Firenze, al via la seconda fase dei lavori su via Pietrapiana. Sopralluogo della vicesindaca
La vicesindaca Paola Galgani e il presidente del Q1 Mirco Rufilli hanno fatto un sopralluogo e incontrato i residenti e i commercianti della zona
mercoledì 16 luglio 2025 19:46
Al via la seconda fase dei lavori su via Pietrapiana dopo che si erano conclusi gli interventi legati alla riqualificazione dei sottoservizi.
Nella giornata di oggi, mercoledì 16 luglio, la vicesindaca Paola Galgani e il presidente del Q1 Mirco Rufilli hanno fatto un sopralluogo e incontrato i residenti e i commercianti della zona illustrando lo stato dei lavori e il fatto che il cantiere entro poche settimane sarà tolto con un temporaneo ripristino dell’area, a cui seguirà la sistemazione definitiva insieme alla riqualificazione di Via dei Pepi.
Secondo quanto riporta una nota di Palazzo Vecchio, le interrate che inizialmente erano previste in Canto alle Rondini, per volontà dell'amministrazione, anche a seguito delle richieste fatte dai residenti e dalle attività economiche alla Sindaca, saranno spostate in Piazza Salvemini, più funzionale al servizio di raccolta rifiuti. Gli uffici stanno procedendo con la richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie. Tutta l'area, sia Piazza Salvemini che via Pietrapiana, sarà oggetto di importanti interventi di riqualificazione, con il rifacimento della pavimentazione e l'inserimento di alberature e sedute.
“Abbiamo incontrato i cittadini per illustrare l’idea di revisione del progetto delle interrate che con la sindaca vogliamo spostare – hanno detto Galgani e Rufilli - che vogliamo adattare per realizzare un’area pedonale più grande con alberi e panchine favorendo la socialità e una maggiore vivibilità della zona”.