Vis Art

Prato, all'ospedale Santo Stefano arriva un nuovo angiografo digitale per il reparto di cardiologia

Il nuovo apparecchio va a sostituire il precedente, che risultava ormai tecnologicamente superato

1 Visualizzazioni

sabato 31 agosto 2024 09:09

Un nuovo angiografo digitale di ultima generazione per procedure di cardiologia interventistica è stato installato nella sala di Emodinamica ‘2’ dell’Unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato.

 

L’installazione del nuovo angiografo ha comportato un adeguamento dei locali, degli impianti e dell’attività di messa in opera della nuova macchina. Sono stati completati con successo il collaudo tecnico, le verifiche della fisica sanitaria e il periodo di addestramento del personale.

 

I lavori si sono svolti regolarmente e secondo la tabella di marcia prestabilita; sono durati oltre 2 mesi senza rallentamento delle attività cardiologiche routinarie grazie al supporto della sala di Emodinamica ‘1’ e a un costante lavoro di grande coordinazione del personale infermieristico, tecnico di radiologia e medico.

 

“L’intervento di sostituzione dell’angiografo acquisito dall’Azienda Asl Toscana centro grazie ai fondi del PNRR – ha commentato il primario di Cardiologia Anna Toso – consentirà di portare avanti un programma di implementazione delle procedure interventistiche vascolari, già iniziato con il trasferimento nel nuovo ospedale e la disponibilità di una seconda sala angiografica”.

 

Il nuovo apparecchio sostituisce il precedente angiografo, che aveva al suo attivo oltre 15.000 procedure (l’apparecchio era già in funzione al vecchio ospedale) e che risultava ormai tecnologicamente superato. Il nuovo sistema rappresenta un’evoluzione tecnologica sempre indispensabile in un settore che richiede standard procedurali elevati: superiori saranno i livelli di definizione dell’immagine in radioscopia ed in radiografia e ridotti i livelli della dose di raggi X assorbita dal paziente e dagli operatori sanitari.

 

“Il nuovo angiografo – ha spiegato il Responsabile della Emodinamica di Prato Mauro Maioli - è un sistema di tipo multidisciplinare in grado di permettere l’effettuazione di indagini diagnostiche e interventistiche di tipo angiografico in tutti i distretti corporei, con la massima accuratezza, risoluzione e precisione. La disposizione a pavimento del cosiddetto “arco a C” consente un’ampia escursione sul paziente che risulta utile, oltre alla cardiologia interventistica, anche ad attività di radiologia interventistica avanzata e vascolare periferica. Il nuovo sistema rappresenta un’evoluzione tecnologica importante poiché riesce a importare, dall’archivio digitale centrale, immagini ‘anatomiche’ acquisite sullo stesso paziente con altre metodiche radiologiche (TC e/o RNM), in tempi diversi. Ciò consente all’operatore – conclude Maioli - di avvalersi di una tecnologia avanzata multi-imaging, simil robotica, con una definizione del campo ‘operatorio’ più dettagliata anche senza un approccio chirurgico a cielo aperto”.

 

Il direttore del Dipartimento Specialistiche, Pasquale Palumbo, commenta: “la Cardiologia di Prato, con questo ulteriore investimento, si conferma nell'ambito della rete cardiologia della Azienda Toscana centro come una realtà avanzata, altamente specializzata e in grado di rispondere alle patologie cardiologiche più complesse”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.