Agosto in città, feste di San Lorenzo e altri eventi nel fine settimana tra Firenze e dintorni
Appuntamento il 10 agosto con la tradizionale Festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze
giovedì 08 agosto 2024 19:12
In cerca di idee su come passare questo fine settimana di agosto in città? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Appuntamento il 10 agosto con la tradizionale Festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze, davanti all’omonima basilica con la distribuzione di pasta al ragù, yogurt e panna e cocomero a volontà, dalle 21.
Nell'ambito dell'Estate al Quartiere 4: Venerdì 9 ore 21 - Vintage Sound, "le Favolose Cantanti degli anni '60" presso via Canova 25; 10 Sabato ore 20.30 "Sotto le Stelle" presso il Parco di Villa Vogel, una serata con la Saf, Società Astronomica Fiorentina, a guardare stelle e pianeti, la serata prosegue con Cocomerata e giri in giostra, per poi concludere la serata con Max n' Paula che presenteranno tanta musica presso l'Arena Estiva di Villa Vogel.
Nell'ambito dell'Estate in Villa al Quartiere 2: 8 Agosto ore 21.30 proiezione film "A bug's Life - Megaminimondo" di John Lasseter per la Rassegna Cinema Tascabile.
In città sono tante le arene estive, dove potersi gustare un film sotto le stelle.
NEL FIORENTINO
Sabato 10 agosto a Vinci è di nuovo “Calici di Stelle”, la manifestazione dedicata alle produzioni vitivinicole attraverso una serata di degustazioni dei migliori vini provenienti dalle aziende del territorio. L’evento, che si aprirà alle 19 e si concluderà intorno alla mezzanotte, vedrà inoltre l’accompagnamento di due punti musicali (ingresso a pagamento).
Un 10 agosto ricco di appuntamenti per la festa del Patrono a Borgo San Lorenzo. Dalle 16 via alla finalissima che assegnerà il Palio 2024, l’ottava edizione, con i cinque giochi della finale e poi l’apertura del jolly. Al termine la consegna del palio ai vincitori e la cena tra Piazza Garibaldi, Piazza del Popolo e Piazza Dante. Alle 21.30 la Pro Loco di Borgo San Lorenzo, per conto del Comune, organizzerà presso il Centro Giovanile del Mugello il concerto di San Lorenzo, con le voci dei Pilgrims, diretti dal maestro Gianni Mini. A concludere la serata e la festa che proseguirà fino a notte fonda lo spettacolo pirotecnico alle 23.30 e, in Piazza del Popolo, la musica di Andrea Cini D.Jeks di Radio Mugello.
Domenica 11 agosto nel comune di Firenzuola, presso Porta Fiorentina, ultimo appuntamento con il mercatino dell'usato Svuotacantine, dalle 9.
A Palazzuolo sul Senio domenica 11 agosto si terrà Hobby Senio, mercatino dell’hobbystica e dell’antiquariato, dalle 10 alle 20.
Sabato 10 agosto a Pontassieve la tradizionale Fiera di San Lorenzo, per l'intera giornata, che coinvolgerà piazza Gramsci, via Reni, via Tanzini, piazza Vittorio Emanuele II, piazza Boetani, via Roma, via Ghiberti, via Garibaldi, via Gori, piazza Cairoli e via Maglioni.
Estate in Piazza 2024 venerdì 9 agosto a Greve in Chianti: dalle 19 street food in piazza e per le vie del paese e musica del duo Midnight Special. Alle 21.15 concerto lirico di Belcanto in Tuscany.
SAGRE
Da sabato 3 a giovedì 15 agosto torna la sagra della bisetecca a Galleno, frazione del Comune di Fucecchio (prenotazione obbligatoria oltre le 4 persone al 320.9719333). Ristorante aperto tutte le sere dalle 20, alle 21.30 musica dal vivo e dj.
A Sagginale (Borgo San Lorenzo) torna la sagra dei tortelli, con specialità alla brace e bistecca alla fiorentina, dal 3 al 15 agosto. La sagra sarà aperta tutte le sere a cena e nei festivi anche a pranzo. Nei giorni 9 e 10 prevista musica dal vivo.
MOSTRE
A Firenze arrivano gli Yokai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a Yokai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra che torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze.
Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.
Aprirà il 28 giugno, e andrà avanti fino al 15 settembre, la mostra “Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo”, organizzata in collaborazione con l’Arithmeum di Bonn, si terrà al Museo Galileo di Firenze. L‘esposizione, che presenta centinaia di strumenti originali, intende ricostruire la storia del compasso di proporzione, uno strumento di calcolo analogico che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale, illustrandone l’evoluzione, il funzionamento e i diversi utilizzi, e soprattutto il fondamentale ruolo svolto nello sviluppo delle applicazioni matematiche, invogliando i visitatori, e i più giovani in particolare, ad approfondire la conoscenza di questo straordinario strumento.
Venerdì 21 giugno si inaugura presso la Libreria Brunelleschi dell’Opera di Santa Maria del Fiore la mostra di fotografie “LUCIA BALDINI. Lo sguardo del viandante/The gaze of the wayfarer”. In questo nuovo progetto, la fotografa si confronta con i monumenti della Cattedrale di Firenze, offrendocene una visione onirica e poetica. In mostra una selezione di tredici immagini, in bianco e nero, parte di un più ampio lavoro. Fino al 31 ottobre.
Il progetto organizzato e coordinato dal Museo Novecento Louise Bourgeois in Florence aprirà al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due eccezionali mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) – che impegneranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti. Un progetto che porta per la prima volta le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010) a Firenze. Il Museo Novecento celebra dunque Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Me, che darà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Grande attesa, inoltre, per Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois, che verrà installato nel cortile del museo.
Il Museo degli Innocenti ospiterà Cell XVIII (Portrait) (2000), in suggestivo dialogo con alcune delle opere più iconiche della collezione. Il raro patrimonio culturale, storico e artistico del Museo esemplifica la storia secolare dell'istituzione pubblica, a lungo caratterizzata dalla presenza di una cospicua comunità femminile.
Il Museo Stefano Bardini presenta la mostra di Leonardo Meoni (Firenze, 1994) Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti, la prima mostra museale in Italia dell’artista. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti e organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con Amanita, ospita una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino (fino al 10 ottobre).
"L’incanto di Orfeo" è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.
"Nelle parole mi ci perdo. Nelle figure, invece, mi ci trovo", è la sintesi del pensiero e del lavoro di Roberto Innocenti, grande professionista fiorentino dell’immagine e protagonista di “Roberto Innocenti. Illustrare il tempo” la mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi e organizzata da MUS.E, che dal 22 febbraio al 26 maggio 2024 (prorogata al 25 agosto) vedrà Palazzo Medici Riccardi celebrare l’opera dell’illustratore fiorentino. La mostra, allestita nelle Sale Fabiani, offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di Innocenti a cavallo fra XX e XXI secolo.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte