Firenze, come sarà il nuovo consiglio comunale
Alla maggioranza vanno 22 seggi, di cui 16 al Pd. Tutti i nomi
martedì 25 giugno 2024 12:21
Trentasei i consiglieri che comporranno l'adunata del Salone de' Dugento: 22 seggi vanno alla maggioranza, dei quali 16 al Pd, 3 ad Alleanza Verdi Sinistra e 3 alla Lista Funaro. All'opposizione ci sono 9 consiglieri al centrodestra, 2 a Italia Viva, uno a Firenze Democratica, uno a Sinistra Progetto Comune e uno al Movimento Cinque Stelle (in tutti e tre i casi si tratta dei candidati sindaco del primo turno).
Sarà questo l'aspetto del Consiglio comunale di Firenze, dopo l'elezione di Sara Funaro, tra riconferme, ritorni e new entry.
Per il Partito Democratico tra i primi eletti ci sono i trentenni che hanno fatto il pieno di preferenze: l'ex consigliera comunale Letizia Perini, prima nella lista del Partito Democratico con 1.199 voti, Jacopo Vicini, che arriva dietro Perini, e Laura Sparavigna. Ci sono gli ex assessori Benedetta Albanese e Cosimo Guccione, l’ex presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il presidente uscente del Quartiere 5 Balli, e Caterina Biti che torna dopo l'esperienza da senatrice.
Questi tutti i nomi del Pd: Letizia Perini, Jacopo Vicini, Laura Sparavigna, Benedetta Albanese, Luca Milani, Cosimo Guccione, Fabio Giorgetti, Caterina Biti, Nicola Armentano, Beatrice Barbieri, Massimo Fratini, Edoardo Amato, Andrea Ciulli, Cristiano Balli, Enrico Ricci, Alessandra Innocenti.
Qualcosa potrebbe cambiare però con la composizione della giunta, dove probabilmente confluiranno alcuni dei consiglieri eletti, facendo quindi scalare la lista. I primi nomi di chi è rimasto fuori sono Renzo Pampaloni, Stefania Collesei e Marco Burgassi.
La lista civica Funaro Sindaca conta tre consiglieri: l'ex consigliera della Lega e del Gruppo Misto Michela Monaco, Marco Semplici e Marzio Mori. Alleanza Verdi Sinistra avrà Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo.
All’opposizione il numero maggiore di consiglieri è di Fratelli d'Italia: Angela Sirello, Alessandro Draghi, capogruppo uscente del partito meloniano, l'ex consigliere di Quartiere Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo. La lista civica Eike Schmidt Sindaco, oltre al candidato sindaco, porterà Paolo Bambagioni, ex consigliere regionale del Pd, e Massimo Sabatini. Un consigliere a testa per Lega e Forza Italia: rispettivamente Guglielmo Mossuto e Vittorio Locchi.
Il campione di preferenze, ed ex sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, e Francesco Grazzini, entrano in consiglio per Al centro con Saccardi (la candidata sindaco Stefania Saccardi dovrebbe restare in Regione, dove è vicepresidente, senza entrare nell'assemblea di Palazzo Vecchio).
In consiglio comunale ci saranno poi i candidati sindaco delle altre liste che hanno raggiunto i numeri per eleggere un consigliere: Cecilia Del Re per Firenze Democratica, Dmitrij Palagi per Sinistra progetto Comune, che stavolta non avrà al suo fianco Antonella Bundu, e Lorenzo Masi per il Movimento 5 Stelle.
I RISULTATI DELLE LISTE A FIRENZE
I NUMERI DELLE PREFERENZE: CASINI IL PIÙ VOTATO, SEGUITO DA PERINI