Vis Art

Ballottaggio Firenze, spoglio finito: vince Sara Funaro con il 60%. 'Sarò la sindaca di tutte e tutti i fiorentini'

Le prime parole di Funaro dal comitato: 'Sono emozionata, dedico la vittoria a mio nonno Piero Bargellini'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 24 giugno 2024 15:17

Ha preso il via dalle 15 di oggi, lunedì 24 giugno, lo spoglio delle schede del turno di ballottaggio delle elezioni comunali di Firenze. Alle 17 lo spoglio è finito e racconta di una vittoria netta di Sara Funaro, candidata della coalizione di centrosinistra, con il 60,56% dei voti (82.254 preferenze). Eike Schmidt, candidato civico sostenuto dai partiti di centrodestra, si ferma al 39,44% (53.558 preferenze).


Crolla l'affluenza, complice probabilmente anche il giorno di festa a Firenze, che oggi festeggia il patrono, San Giovanni. Il dato finale non raggiunge il 50% e si ferma al 47,96%. Al primo turno delle Comunali a Firenze aveva votato il 64,44%. Il risultato più basso nel Quartiere 1, 41,24%, il più alto nel Quartiere 2, al 51,72%.

 

I due candidati, che hanno votato ieri mattina, Schmidt al liceo Machiavelli e Funaro al liceo Castelnuovo, hanno seguito lo spoglio dai comitati elettorali, Eike Schmidt in viale Gramsci e Sara Funaro in viale Fratelli Rosselli.

 

Sara Funaro è la prima sindaca della storia di Firenze: 48 anni, psicologa, assessora uscente all'educazione e al welfare della giunta Nardella, 'nipote d'arte' del sindaco dell'alluvione, Piero Bargellini, al primo turno aveva ottenuto il 43,17%.

 

 

SPOGLIO E DICHIARAZIONI IN DIRETTA 

 

Ore 21 - "Come segretario Lega di Firenze vorrei esprimere a nome mio e di tutta la sezione di Firenze i più sentiti complimenti per il risultato raggiunto da Eike Schmidt, una persona di straordinarie capacità e di una signorilità che da tempo mancava nello  scenario politico cittadino. Sono orgogliosa di aver partecipato a questa contesa elettorale a fianco di alleati che hanno dato tutti il proprio massimo e si sono impegnati oltre ogni aspettativa. Il ringraziamento speciale va tuttavia ad Eike Schmidt per l’impegno e per la passione che ha messo, e trasmesso, in questa campagna elettorale così lunga ed esaltante. Contavamo in una Firenze guidata da lui. La delusione è tanta, soprattutto per quella maggioranza silente di fiorentini che hanno preferito non esprimersi democraticamente.  Dall'opposizione saremo fieri di lavorare al fianco di Schmidt per il bene della città. Viva Firenze!", è quanto afferma Barbara Nannucci, segretaria della Lega di Firenze.

 

Ore 18.45 - Le parole di Cecilia Del Re, candidata al primo turno con Firenze Democratica: "Buon lavoro a Sara Funaro, nuova sindaca di Firenze. L’astensione, ancora più alta al ballottaggio, ci dice che il rapporto tra politica e cittadini é ancora più logoro di quanto si pensasse, visto che ha votato meno del 50% dei cittadini e che Funaro è sindaca con il voto del 28% degli aventi diritto. Toccherà a tutti noi eletti, in maggioranza o in minoranza, ricostruire questo rapporto con la cittadinanza e amministrare pensando al bene di Firenze. Gli altri dati che arrivano dalla Toscana, come quelli di Borgo San Lorenzo, Calenzano e Rosignano, ci dicono che dove c’è un centro sinistra alternativo vince: e tutte e tutti noi vogliamo tornare a votare per qualcosa e per qualcuno, e non contro. Un voto per un progetto di sinistra progressista e riformista, che metta al centro i cittadini. Buon lavoro, viva Fiorenza!".

 

Ore 18.25 - Gli auguri della vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, candidata sindaca al primo turno con Italia Viva: “Ci tengo a fare le mie congratulazioni alla nuova sindaca di Firenze. Sono certa che Sara lavorerà per il bene della città e rappresenterà al meglio tutti i fiorentini. Complimenti e in bocca al lupo”.

 

Ore 18 - Le parole di Eike Schmidt: "Da oggi sono il capo dell’opposizione in Consiglio Comunale. Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono impegnati con me. Continueremo a lavorare per portare avanti i nostri progetti anche dall’opposizione. Ci impegneremo con determinazione sui problemi della sicurezza e della vera ecologia. Siamo estremamente preoccupati dai piani del PD di eliminare il verde dalla città. Su questi e altri temi saremo forti e incisivi. Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per costruire la strada che porti al cambiamento".

 

Ore 17.02 - Spoglio finito (360 sezioni su 360): Sara Funaro 60,56%, Eike Schmidt 39,44%

 

Ore 16.44 - Mancano 5 sezioni alla fine dello spoglio: Funaro 60,59%, Schmidt 39,41%

 

Ore 16.30 -  Tra urla, applausi e cori "Sindaca, sindaca", Sara Funaro non nasconde la gioia dal suo comitato: "Sono un po' emozionata, sento l'emozione grandissima di tutti questi mesi, l'emozione di essere la prima cittadina di Firenze, vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno accompagnato in questi mesi, è stata una lunghissima maratona. Vorrei partire dai volontari, sempre pieni di entusiasmo, che si sono dati anima e corpo, a tutti quelli che hanno fatto parte del comitato, partiti e liste della coalizione, il mio partito, che mi è sempre stato accanto in questi mesi. A partire dal segretario cittadino Andrea Ceccarelli, dalla segretaria metropolitana Monica Marini, dal segretario regionale Emiliano Fossi e dalla nostra segretaria nazionale che ho appena sentito, Elly Schlein, che è stata sempre al nostro fianco e ha battagliato insieme a noi per tutta questa campagna elettorale, presente fisicamente a Firenze ma presente anche quando era a distanza e la voglio ringraziare davvero di cuore. E vorrei ringraziare in questo momento in maniera particolare la squadra con cui ho lavorato in tutti questi dieci anni, a partire dal mio sindaco, perché io posso dirlo, è il mio sindaco. E lo voglio ringraziare per questi dieci anni insieme, che sono stati straordinari, insieme a tutti i colleghi che sono passati dalla Giunta e per il sostegno e la fiducia e la lealtà sempre avuta. Quindi un grazie, un grazie veramente di cuore a tutti. Io ho iniziato questa campagna elettorale dicendo che non esiste, non può esistere un uomo e una donna solo al comando. Oggi lo ribadisco. Se oggi abbiamo raggiunto questo risultato così importante è stato grazie a un lavoro di squadra e grazie a ognuna e a ognuno che ci hanno messo anima e corpo e mi hanno fatto sempre sentire parte di una comunità e di una squadra e per me questa è la cosa più bella e mi porterò dietro ogni momento e ogni secondo di questa campagna elettorale".

 

"Vorrei fare i complimenti anche al mio avversario, Eike Schmidt, che spero di potergli stringere la mano presto e vorrei però dedicare questa vittoria a una persona che non c'è più e la vorrei dedicare a mio nonno Piero Bargellini. E da lontano gli vorrei dire che quella frase che mi è sempre rimasta impressa nel cuore e nella mente quando nonno disse che aveva fatto talmente tante dichiarazioni d'amore a Firenze da doverla sposare gli vorrei dire oggi nonno la sposo anch'io questa meravigliosa città. Come ho fatto in questi dieci anni darò tutta me stessa per fare il meglio per la nostra Firenze e soprattutto sarò la sindaca di tutte e di tutti i fiorentini senza escludere nessuno e per me questa sarà una priorità assoluta".

 

"Grazie di cuore a tutti e grazie ai miei meravigliosi amici. Grazie. Intanto domani mi riposerò un po' perché penso che dopo sette mesi di campagna elettorale senza fermarsi un secondo prenderò anche un po' di coscienza di quello che è successo. Stasera alle 20 vorrei ritrovarmi con tutti per darci un abbraccio collettivo in piazza della Signoria, dieci minuti al volo ma un momento per abbracciare questa meravigliosa comunità e da domani un momento dove si metabolizza dove ci si riposa anche un po', per poi partire per la nostra Firenze per costruire una Firenze sempre più bella e sempre più a misura dei cittadini. Grazie".

 

"Io penso che in realtà il centro sinistra e il nostro partito il partito democratico abbia dato una prova straordinaria già alle elezioni europee. Il risultato del partito è stato un risultato stato molto importante, ha diminuito lo stacco con Fratelli d'Italia, sicuramente la partita di Firenze era una partita estremamente importante, lo sapevamo tutti, io l'ho sempre detto, l'ho detto durante tutta la campagna elettorale, Firenze ha un'anima, ha un'identità e ha una storia e questa storia oggi non è stata tradita. Su quelli che non si sono espressi sul ballottaggio, io posso solo ringraziare tutti quelli che si sono espressi e che hanno fatto dichiarazione di voto, grazie".


"La prima sindaca donna è un fatto sicuramente storico, è la prima volta nella nostra città, io posso portare la mia visione, quelle che sono le mie competenze, quelle che sono le mie sensibilità per costruire una Firenze che sia una Firenze che risponda realmente alle esigenze di ogni cittadino. Io in questi anni ho avuto a che fare con cittadini di tutti i tipi e continuerò a dare attenzione a tutti nella stessa maniera. Penso che una sindaca donna possa portare anche quel lato di femminilità e di maternità che serve a una città".
 

Ore 16.26 - Quando mancano una manciata di sezioni /343 su 360), il divario è sempre lo stesso, 60,66%, Schmidt 39,34%. Sara Funaro è la nuova sindaca di Firenze.

 

Ore 16.20 - Il presidente della Regione Eugenio Giani: "Sara Funaro è la prima Sindaca donna di Firenze. È storia".

 

Ore 16.14 - Mancano meno di 40 sezioni, con 327 sezioni scrutinate su 360: Funaro 60,65%, Schmidt 39,35%

 

Ore 16 - 283 sezioni su 360, resta netto il vantaggio della candidata del centrosinistra: Funaro 60,59%, Schmidt 39,41%

 

Ore 15.53 - Superata la metà delle sezioni scrutinate, 205 su 360, il divario tra i candidati sembra consolidarsi: Funaro 60,18%, Schmidt 39,82%

 

Ore 15.50 - Affluenza definitiva a Firenze: 47,96%

 

Ore 15.49 - Gioisce il sindaco uscente Dario Nardella, neo eletto al Parlamento Europeo, che su X pubblica una foto con Sara Funaro e scrive: "La gioia di oggi è indescrivibile. Sara Funaro è stata una grande assessora. Sarà una grande sindaca di Firenze".

 

Ore 15.48 - 186 sezioni su 360: Funaro 59,92%, Schmidt 40,08%

 

Ore 15.39 - Con 123 sezioni su 360, la candidata del centrosinistra è in vantaggio: Funaro 60,08%, Schmidt 39,92%

 

Ore 15.28 - Prime sezioni scrutinate, 24 su 360: Funaro 61,53%, Schmidt 38,47%

 

Ore 15.17 - Ancora nessuna delle 360 sezioni fiorentine ha comunicato i dati dello scrutinio

 

 

 

I RISULTATI NEI COMUNI DEL FIORENTINO: BORGO SAN LORENZO, CALENZANO, EMPOLI, FIGLINE E INCISA VALDARNO E SIGNA

 

 

 

Irene Grossi

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Ballottaggio, guida al voto per il secondo turno a Firenze: dagli orari al fac simile della scheda

Ballottaggio, dalle liste Firenze Rinasce e Firenze Vera nessuna indicazione di voto

Ballottaggio, Masi: 'Non ci sono dubbi per il Movimento Cinque Stelle, sosterremo Sara Funaro'

Ballottaggio, Dmitrij Palagi: 'Difficile andare a votare se Pd dovesse sostenere Italia Viva'

Ballottaggio, Schmidt appoggiato da RiBella Firenze: 'Ci unisce il desiderio di cambiare volto alla città'

Comunali Firenze, Saccardi sul ballottaggio: 'Voterò per Sara Funaro’

Comunali Firenze, Funaro e Schmidt al ballottaggio. I risultati finali

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.