Ballottaggio, guida al voto per il secondo turno a Firenze: dagli orari al fac simile della scheda
Nel fiorentino sono al ballottaggio anche i comuni di Borgo San Lorenzo, Calenzano, Empoli, Figline e Incisa Valdarno e Signa
sabato 22 giugno 2024 16:54
Domenica 23 e lunedì 24 giugno si terrà il turno di ballottaggio per eleggere il prossimo sindaco di Firenze.
In campo ci sono Sara Funaro, candidata della coalizione di centrosinistra, ed Eike Schmidt, candidato civico sostenuto dai partiti di centrodestra.
Ieri le chiusure delle due campagne elettorali, Sara Funaro in piazza Santissima Annunziata, con al suo fianco la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, mentre Eike Schmidt ha chiuso al Central Club alle Cascine.
Sono passati 15 anni dall'ultimo ballottaggio a Firenze: era il 2009, e la sfida vedeva Matteo Renzi uscire vincitore contro Giovanni Galli.
I seggi saranno aperti domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
Sarà sindaca o sindaco di Firenze chi otterrà più voti: da una parte c'è Sara Funaro, 48 anni, assessora uscente all'educazione e al welfare della giunta Nardella, 'nipote d'arte' del sindaco dell'alluvione, Piero Bargellini, candidata a diventare la prima sindaca di Firenze. Al primo turno ha ottenuto il 43,17% con 78.126 voti.
Dall'altra parte c'è Eike Schmidt, 56 anni, cittadino italiano da pochi mesi, direttore delle Gallerie degli Uffizi dal 2015 al 2023 e da gennaio scorso direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Al primo turno ha ottenuto il 32,86% con 59.465 voti.
Determinanti potrebbero essere i voti degli altri candidati, Stefania Saccardi (Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Libdem), di poco sopra al 7%, Cecilia Del Re (Firenze Democratica) intorno al 6% e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune), sopra il 5%.
Ad essersi direttamente espressa per un candidato è stata Saccardi, che ha dichiarato di votare per Funaro, così come ha fatto Lorenzo Masi, candidato al primo turno per il Movimento Cinque Stelle. La lista civica RiBella Firenze, che aveva candidato Francesca Marrazza, ha invece effettuato l'apparentamento con Schmidt.
Nel fiorentino sono al ballottaggio anche i comuni di Borgo San Lorenzo, Calenzano, Empoli, Figline e Incisa Valdarno e Signa.
Borgo San Lorenzo: ballottaggio tra Leonardo Romagnoli, sostenuto da Progressisti Democratici, Borgo in Comune e Movimento 5S, e Cristina Becchi, sostenuta da Pd, Insieme per Borgo, Italia Viva e A Sinistra.
Calenzano: ballottaggio tra Giuseppe Carovani, sostenuto da Sinistra per Calenzano, Per la mia Città e Calenzano Democratica, e Maria Arena, appoggiata da Pd, Calenzano in Movimento e Futura.
Empoli: ballottaggio tra Alessio Mantellassi, sostenuto da Pd, Una Storia Empolese, Questa è Empoli, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione-Siamo Europei, e Leonardo Masi, appoggiato da Buongiorno Empoli, Siamo Empoli e M5S.
Figline e Incisa Valdarno: ballottaggio tra Valerio Pianigiani sostenuto da Pd, PSI, +Europa, Azione Siamo Europei, M5S e Alleanza Verdi e Sinistra, e Silvio Pittori, sostenuto da Alleanza Civica, Fratelli d'Italia, Forza Italia PPE e Lega.
Signa: ballottaggio tra Giampiero Fossi, sostenuto da Pd, Signa Domani, Progressisti per Signa-Alleanza Verdi e Sinistra, Insieme San Mauro a Signa San Piero a Ponti, e Monia Catalano, sostenuta da Fratelli di Signa, Uniti per Signa, Prima Signa, Signa nel Cuore, Signa al Centro e A Sinistra per Signa
In Toscana al voto anche Agliana, Cecina, Colle Val d'Elsa, Collesalvetti, Cortona, Montecatini Terme, Piombino, Poggibonsi, Ponsacco, Pontedera, Rosignano Marittimo, San Miniato.
Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale e dei Punti Anagrafici Decentrati fino al 24 giugno 2024
L'Ufficio Elettorale (viale Guidoni 174) è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali nei seguenti orari:
- sabato 22 giugno dalle 8.30 alle 18
- domenica 23 giugno dalle 7 alle 23
- lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15
Il Punto Anagrafico di Parterre Cubo 1 (Piazza Libertà 12) è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali e Carte di Identità Elettroniche (CIE) agli elettori (si può votare anche presentando la propria patente di guida) nei seguenti orari:
- sabato 22 giugno dalle 8.30 alle ore 18;
- domenica 23 giugno dalle 7 alle 23;
- lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15
Il Punto Anagrafico di Villa Vogel (via delle Torri 23) è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali e Carte di Identità Elettroniche (CIE) agli elettori (si può votare anche presentando la propria patente di guida) nei seguenti orari:
- sabato 22 giugno dalle 8.30 alle 18;
- domenica 23 giugno dalle 7 alle 23;
- lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15
Potrebbe interessarti anche:
Ballottaggio, dalle liste Firenze Rinasce e Firenze Vera nessuna indicazione di voto
Ballottaggio, Masi: 'Non ci sono dubbi per il Movimento Cinque Stelle, sosterremo Sara Funaro'
Ballottaggio, Dmitrij Palagi: 'Difficile andare a votare se Pd dovesse sostenere Italia Viva'
Comunali Firenze, Saccardi sul ballottaggio: 'Voterò per Sara Funaro’
Comunali Firenze, Funaro e Schmidt al ballottaggio. I risultati finali