Comunali Firenze, i numeri delle preferenze: Casini il più votato, seguito da Perini
L'ex sindaco di Bagno a Ripoli e l'ex consigliera comunale Pd ottengono il maggior numero di preferenze, terza Sirello (Fdi)
martedì 11 giugno 2024 10:37
Con 1500 preferenze, è Francesco Casini il più votato per il Consiglio Comunale di Firenze. L'ex sindaco di Bagno a Ripoli, passato da tempo dal Pd ad Italia Viva e candidato nella lista Al Centro con Saccardi, ha portato a casa il maggior numero di preferenze tra tutti i presenti nelle venti liste a supporto dei dieci candidati a sindaco di Firenze. Sempre nella lista di Stefania Saccardi, buon risultato anche per Francesco Grazzini, che prende 928 preferenze.
Subito dopo Casini si piazza l'ex consigliera comunale Letizia Perini, prima nella lista del Partito Democratico a sostegno di Sara Funaro, con 1.199 voti. Tra le file del Pd tante preferenze anche per Jacopo Vicini, che arriva dietro Perini con 961 voti, e Laura Sparavigna, terza con 886 preferenze. Dopo di loro gli ex assessori Benedetta Albanese (819) e Cosimo Guccione (778), quest'ultimo superato dall’ex presidente del Consiglio comunale Luca Milani (812). Nella lista Funaro è l'ex consigliera della Lega e del Gruppo Misto Michela Monaco a prendere più preferenze, con 433 voti. Nella lista Alleanza Verdi Sinistra prende 622 voti Caterina Arciprete.
Tra le liste a sostegno di Eike Schmidt, con Fratelli d'Italia fanno incetta di preferenze Sirello Angela, terza più votata in assoluto dopo Casini e Perini con 1.126 preferenze, seguita a distanza di un solo voto da Alessandro Draghi, capogruppo uscente del partito meloniano. Supera le mille preferenze anche l'ex consigliere di Quartiere Matteo Chelli, a quota 1.010, seguito da Giovanni Gandolfo (807).
Nella lista civica di Schmidt più in alto c'è Paolo Bambagioni, ex consigliere regionale del Pd, con 612 voti. Per la Lega il più votato è l’avvocato Guglielmo Mossuto con 578 preferenze, seguito a distanza dall’ex portiere, già candidato sindaco, Giovanni Galli (272).
Consigliera comunale uscente di Sinistra Progetto Comune e già candidata sindaco alle scorse Comunali, Antonella Bundu porta a casa 691 preferenze nella lista Spg a sostegno di Palagi.
Per Firenze Democratica con Cecilia Del Re, il più votato è Marco Tognetti con 563 voti.
COMUNALI FIRENZE, FUNARO E SCHMIDT AL BALLOTTAGGIO. I RISULTATI FINALI
I RISULTATI DELLE SINGOLE LISTE A FIRENZE
I RISULTATI NEI COMUNI DEL FIORENTINO:
ELEZIONI EUROPEE:
Europee, Nardella eletto con quasi 100mila preferenze: 'Risultato strepitoso. Firenze non mi ha tradito'
Europee: Pd primo partito a Firenze e in Toscana, seguito da Fratelli d'Italia: i risultati