Vis Art

Comunali Firenze, Del Re: 'Dove sono state fatte le primarie il centrosinistra ha trionfato al primo turno'

La candidata di Firenze Democratica: 'Nostro risultato straordinario, in poco tempo e senza il sostegno di alcun partito alle spalle'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 11 giugno 2024 16:33

"11.240 volte grazie per avermi scelta come vostra sindaca, e grazie a nome di tutta Firenze Democratica per averci affidato la vostra voce in consiglio comunale". Sono le parole di Cecilia Del Re, candidata sindaca di Firenze Democratica, all'indomani dello spoglio che l'ha vista ottenere il voto di 11.240 fiorentine e fiorentini (6,21%).

 

L'ex assessora  di Palazzo Vecchio, dal 2017 fino a marzo 2023, quando venne esclusa dalla Giunta dal sindaco Nardella dopo il caso dell’ipotesi sul passaggio della tramvia da piazza del Duomo, aveva poi deciso di lasciare il Partito Democratico e fondare la lista civica Firenze Democratica.

 

"Abbiamo ottenuto un risultato straordinario, in poco tempo e senza il sostegno di alcun partito alle spalle, contando solo e soltanto sulle nostre forze e sulle nostre storie, sul lavoro fatto in questi anni, e conducendo una campagna elettorale fatta di soluzioni concrete a problemi reali, di visioni e speranze, conquistando così chi ci ha conosciuto e ascoltato. Abbiamo condiviso la nostra visione di città e la perseguiremo con coerenza in consiglio comunale, continuando a condividere le nostre scelte con i nostri iscritti, i nostri elettori e con tutti quelli che vorranno dialogare con noi per rendere Firenze una città migliore".


Del Re aveva più volte chiesto al Partito Democratico le primarie. "Pensiamo infatti che solo dal confronto anche aspro, dalla apertura a comprendere le ragioni dell’altro, che non ha paura del dissenso, possa nascere una sintesi forte e democratica nel campo del centrosinistra. Laddove é successo, quando sono state fatte le primarie o quando si é scelto una candidata forte e condivisa, il centrosinistra ha trionfato al primo turno, senza dover correre il rischio di un ballottaggio. Nelle prossime due settimane sarà bene che ciascuno mediti anche sui propri errori, senza arroccarsi in facili profezie di vittoria, o in richiami a generici e sempre meno scontati voti “contro la destra”.  Noi continueremo a costruire e a far sentire la nostra voce, perché ce n’é sempre più bisogno in città".


"Lo faremo con la stessa grinta con cui lo abbiamo fatto, controcorrente, in questi mesi. Lo faremo guardando sempre avanti, come faccio in questa foto, e con lo zaino in spalla come ho fatto in queste settimane di campagna. E lo faremo con ancora maggior forza ora che sappiamo di poter contare sulla fiducia di tanti. Grazie ancora a tutte le fiorentine ed i fiorentini che ci hanno scelto. Questo non é che l’inizio!".

 

 

COMUNALI FIRENZE, FUNARO E SCHMIDT AL BALLOTTAGGIO. I RISULTATI FINALI

 

I RISULTATI DELLE LISTE A FIRENZE

 

I NUMERI DELLE PREFERENZE: CASINI IL PIÙ VOTATO, SEGUITO DA PERINI

 

I RISULTATI NEI QUARTIERI

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.