Vis Art

Ex carabiniere e chitarrista punk ordinati sacerdoti

La storia dei nuovi preti don Michele e don Giulio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 08 giugno 2024 16:43

"Il Signore non si è scelto manager o super uomini, ma persone semplici e sempre generose. Carissimi Giulio e Michele, vorremmo sempre sentire il popolo di Dio parlare di voi in questi termini: riconoscendovi non qualità superlative, ma lo zelo ed il fervore di chi anche nel poco mostra un entusiasmo contagioso, sollecitudine, slancio". È l’augurio che il vescovo Giovanni Nerbini ha rivolto ai due novelli sacerdoti ordinati questa mattina, sabato 8 giugno 2024, nella cattedrale di Prato. I nuovi preti sono Michele Di Stefano, 39 anni, e Giulio Vannucci, 38 anni, due vocazioni nate nella Chiesa pratese e che all’interno della diocesi sono cresciute e formate, fino ad arrivare al sacramento dell’Ordine.

 

Alla messa, concelebrata da circa settanta presbiteri, hanno partecipato in tantissimi, provenienti dalle realtà e dalle esperienze di fede frequentante dai due neo sacerdoti. I due erano stati ordinati diaconi insieme, lo scorso 18 novembre. 

 

Michele Di Stefano ha 39 anni, è nato a Gela ed è l’ultimo figlio spirituale del canonico Mario Bonacchi, all’origine di numerose vocazioni a Prato. Durante il servizio di leva come carabiniere a Bardonecchia, conobbe il sacerdote pratese e iniziò il suo discernimento personale, che lo ha portato a entrare nel Seminario pratese. Presta servizio nella parrocchia di Mezzana e nella chiesa di San Pietro, celebrerà la sua prima messa domenica 9 giugno alle ore 11,30.

 

Giulio Vannucci ha 38 anni, è pistoiese, fa parte dei Ricostruttori nella Preghiera e appartiene alla comunità di Villa del Palco. È laureato in Lettere e in Scienze della formazione primaria, ha anche suonato in un gruppo folk punk molto attivo in zona. E' impegnato nella ricostruzione del borgo TuttoèVita sull’appennino pratese. Celebra la sua prima messa lo stesso giorno dell’ordinazione, sabato 8 giugno alle 19,30 nella chiesa del Palco.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.