Vis Art

Nuova segnaletica in Comunicazione Aumentativa Alternativa al parco di Empoli

La sindaca Barnini: 'una giornata importante che abbiamo voluto celebrare come una vera inaugurazione per la città'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 02 aprile 2024 16:00

Inaugurata oggi, martedì 2 aprile 2024,  nel Parco di Serravalle, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo,  la nuova segnaletica in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) dell'area verde più grande di Empoli.

 

Questo è il frutto del progetto “CAA nelle Aree Gioco” ideato dall'associazione Abbracciami Aps, realizzato da Fondazione CR Firenze nell'ambito del bando "Disabilità intellettive 2023" e cofinanziato al Comune di Empoli, partner istituzionale del progetto. 



Al taglio del nastro, erano presenti fra gli altri la sindaca di Empoli, Brenda Barnini, e Sabina Marmeggi, presidente dell'associazione Abbracciami Aps. Con loro anche rappresentanti della giunta e del Consiglio comunale, a partire dal presidente Alessio Mantellassi, delle associazioni locali, oltre a cittadine e cittadini.



“Un momento di festa per il parco, una giornata importante che abbiamo voluto celebrare come una vera inaugurazione per la città - sottolinea la sindaca Barnini - Grazie all’impegno dell’associazione Abbracciami, grazie al lavoro della Rete Inclusione e grazie al sostegno di Fondazione Cr Firenze e del Comune, siamo riusciti a far fare un passo in avanti al nostro parco dal punto di vista della bellezza, perché credo che chiunque vi entrerà da oggi percepirà un parco più bello, ordinato, fruibile e comprensibile. In questi anni, abbiamo cercato di investire tanto nelle attrezzature proprio per gli spazi aperti, tante volte ci siamo ahimè scontrati con gli atti di vandalismo, ma non ci siamo arresi. Speriamo che questo bell’investimento, fatto insieme per rendere il parco accessibile e inclusivo, non venga rovinato. Questa inaugurazione avviene oggi, 2 aprile, non una data casuale: è la Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo. Dietro al lavoro di Abbracciami c’è anche e soprattutto questo: penso che l’installazione di questa cartellonistica aiuti i bambini e le bambine a stare meglio insieme e a dialogare fra loro. Negli anni abbiamo imparato che i passi in avanti più importanti sono quelli legati alle relazioni e anche al modo di vivere gli spazi pubblici: per quanto riguarda proprio il parco di Serravalle già la gestione del Green Bar ha rappresentato e rappresenta un'esperienza di inclusività in quanto affidata a una cooperativa sociale che impiega anche persone svantaggiate o con disabilità. Grazie all’associazione Abbracciami e a tutti coloro che hanno lavorato per arrivare a questo importante traguardo tagliato oggi, rendendo Empoli sempre più una città a misura di tutti”.
 

"L'idea che la proposta di Abbracciami di realizzare una segnaletica in Caa al parco di Serravalle sia stata fin da subito sposata dal Comune di Empoli, poi sostenuta da tanti partner della Rete Inclusione e infine riconosciuta meritevole di essere finanziata dalla Fondazione CR Firenze rende me e tutto il consiglio direttivo di Abbracciami molto orgogliosi - spiega Sabina Marmeggi, presidente dell'associazione Abbracciami Aps - La nostra comunità è viva, attenta e partecipe, ma dobbiamo continuare a sensibilizzare rispetto alle diverse modalità di funzionamento delle persone neurodivergenti. La segnaletica in Caa è un modo per sensibilizzare la comunità, mentre aiutiamo tutti coloro che non prediligono il linguaggio verbale a orientarsi e a comunicare in uno spazio pubblico in cui sentiranno finalmente di essere stati pensati come tutte le altre persone neurotipiche. Siamo in cammino verso una confidenza rispetto alle diversità, nella speranza di approdare a una convivenza delle differenze".
 

Il progetto “CAA nelle Aree Gioco”, promosso da Associazione Abbracciami APS come associazione capofila, nasce nell’ambito della Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, costituita il 12 maggio 2022: è una rete che raggruppa a oggi cinquantadue organizzazioni del territorio Empolese Valdarno Valdelsa con l’obiettivo di rafforzare le tante realtà impegnate sui temi dell'inclusione, dell'accessibilità e in generale dei bisogni educativi speciali e delle fragilità sociali. 


Il progetto “CAA nelle Aree Gioco” si propone di rendere accessibile la realtà quotidiana alle persone disabili e con fragilità comunicativa, aiutandole a vivere una vita indipendente, attraverso l’accessibilità comunicativa dei parchi pubblici e degli spazi gioco, grazie alla realizzazione di pannelli comunicativi in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Del resto, la comunicazione è alla base di qualsiasi rapporto umano e può avere varie forme ed è su questo principio che si basa la Comunicazione aumentativa alternativa (CAA), ovvero un insieme mirato di strategie e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico: una disciplina pensata soprattutto per chi non può esprimersi verbalmente, a causa di patologie congenite o acquisite o di deficit cognitivi, più o meno severi, ma si può rivolgere anche ad altri soggetti con varie difficoltà. Il progetto persegue inoltre un secondo obiettivo: sensibilizzare la comunità verso queste strategie di comunicazione, auspicando un futuro dove le immagini/PECS possano essere percepite come forme comunicative universalmente diffuse in ogni ambiente, per esempio a scuola, nei centri commerciali, nei centri storici, nei singoli negozi, nei servizi sociosanitari e ospedalieri e via di seguito, concorrendo così alla costruzione di una comunità inclusiva.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.