Vis Art

Vandalismo e aggressioni ad opera di gruppi di giovani: riunito il Cosp in Prefettura

A breve una riunione con l’Unione dei Comuni, l'ASL e l’Ufficio scolastico per individuare azioni preventive

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 22 febbraio 2024 09:55

Per un’approfondita analisi sugli episodi di vandalismo e aggressioni ad opera di gruppi di giovani e un punto di situazione generale sulla sicurezza pubblica nel Comune di Montelupo Fiorentino, si è riunito ieri pomeriggio il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica alla presenza del Sindaco di Montelupo, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine. 

 

Nel corso dell’incontro si è convenuto che oltre all’intervento delle Forze dell’Ordine, indispensabile e costante sul territorio, è necessaria anche un’azione sinergica in grado di individuare efficaci ed ulteriori linee operative e percorsi inclusivi, anche di impegno civico. A breve sarà convocata una riunione con l’Unione dei Comuni interessati, con la locale ASL e l’Ufficio scolastico per una più puntuale disamina del fenomeno e l’individuazione di azioni preventive che consentano di intercettare i bisogni e le situazioni di svantaggio educativo per evitare degenerazioni in dipendenze, marginalizzazione, dispersione scolastica fino a giungere all’estremo di atti di violenza e di natura penale. 

 

Nell’ottica poi di implementare la sicurezza partecipata valorizzando i percorsi di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta dei cittadini verrà dato ulteriore impulso al “Protocollo del Controllo del Vicinato”.

 

"Sono molto soddisfatto degli esiti del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica nel quale ho avuto modo di rappresentare al Prefetto le difficoltà del territorio da me amministrato sia per i ripetuti atti vandalici sia anche per i numerosi furti avvenuti nelle zone periferiche del territorio", ha commentato il sindaco di Montelupo Paolo Masetti.


"Al momento le indagini sono in corso e riguardano anche minori per cui non è possibile entrare nel merito, ma sono fiducioso che potranno presto arrivare ad una conclusione con l’individuazione dei responsabili. Nel corso dell’incontro abbiamo poi convenuto di come questo fenomeno non si limiti alla sola Montelupo, ma purtroppo sia diventando “cronico” e abbia necessità di una risposta strutturale. Da qui la decisione di convocare un incontro a livello di Unione dei Comuni Empolese – Valdelsa e con il coinvolgimento anche della ASL. L’obiettivo è quello di agire su più fronti, sia sanzionatori, ma anche attraverso azioni di prevenzione, anche coi l’interessamento delle scuole. Un ulteriore aspetto di cui abbiamo discusso è stata la possibilità di rafforzare le esperienze di “Controllo di vicinato”, avviate qualche anno fa in alcune zone a seguito di un protocollo. Ciò nella convinzione che i cittadini possano intercettare eventuali problematiche ed avere un ruolo di tramite con le forze dell’ordine. Ringrazio il Prefetto Francesca Ferrandino per l’estrema disponibilità e per la velocità con cui ha accolto la mia richiesta di incontro, auspico che presto potremo arrivare a contenere il fenomeno e ridurne l’impatto sulla vita dei cittadini di Montelupo".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.