Vis Art

Aggressione e rapina in centro a Firenze, tre giovanissimi finiti in manette

Due dei ragazzi fermati sono minorenni. La Polizia cerca i presunti complici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 22 febbraio 2024 13:44

Scena di violenza nel pieno centro di Firenze. Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 21 febbraio, in Largo Alinari, la Polizia ha soccorso tre ventenni pakistani che, pochi istanti prima, erano stati aggrediti e rapinati in strada da un gruppetto di giovanissimi stranieri.

 

Gli aggressori, secondo quanto emerso, sarebbero stati poco meno di dieci: dopo aver avvicinato i malcapitati sul marciapiede con la scusa di chiarire il fatto che uno di loro sarebbe stato “guardato male”, sarebbero poi passati all’azione. Nella circostanza, uno avrebbe addirittura estratto un coltello a serramanico, minacciando le controparti; altri avrebbero provato a farsi consegnare un telefonino e altri ancora sarebbero invece riusciti a sfilare documenti, carta di credito e 80 euro in contanti dalle tasche di uno degli aggrediti. La rapina avrebbe anche preso contestualmente la piega di una vera e propria aggressione, nel corso della quale sarebbero volati schiaffi e pugni violenti.

 

L’arrivo degli agenti da via Nazionale ha messo in fuga il gruppo, i cui componenti hanno preso direzioni opposte per far perdere le proprie tracce. Appurato rapidamente le condizioni delle vittime, ne è nato un breve inseguimento, al termine del quale tre cittadini tunisini sono stati raggiunti e bloccati nei pressi di via Fiume: si tratta di due ragazzi di 17 anni e un 23enne finiti in manette per aver partecipato, a vario titolo, nella vicenda.

 

Uno dei cittadini pakistani di 21 anni è finito in ospedale dove gli hanno diagnosticato, tra le altre cose, la frattura del setto nasale con una prognosi, al momento, di 30 giorni. Gli altri due avrebbero invece accusato diversi dolori, senza ricorrere tuttavia a cure mediche nell’immediatezza dei fatti.

 

La polizia è ora a lavoro per individuare i presunti complici degli arrestati che mancano all’appello, compreso colui che ha tirato fuori il coltello, oltre a ricostruire il ruolo che ognuno ha avuto nell’episodio.

 

I tre arrestati sono attualmente in attesa che venga convalidata la misura precautelare, precisando tuttavia che l’effettiva responsabilità e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a loro carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento sono comunque assistiti da una presunzione di innocenza.     
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.