Vis Art

Alla stazione di Firenze si ferma il 'Treno del Ricordo' per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata

Visite gratuite di 20 minuti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 21 febbraio 2024 18:33

Si svolgerà giovedì 22, alle ore 11, presso il binario 16 della stazione di Firenze S. Maria Novella il “Treno del Ricordo 2024”, il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

 

Il Treno del Ricordo è un treno storico, messo a disposizione da Fondazione FS Italiane e appositamente allestito con una mostra multimediale e l'esposizione delle masserizie degli esuli.

 

Il programma della cerimonia prevede il saluto delle Autorità e la visita ai vagoni del treno storico.

 

Il Treno del Ricordo proseguirà per Roma (24 febbraio) e Napoli (25 febbraio) per poi concludere il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto.

 

Il progetto del Treno del Ricordo nasce da una risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei deputati  ed è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.

 

Si informa che l’orario di visita al Treno è dalle ore 9 alle ore 19 (ultimo ingresso 18:30), con una pausa dalle 10.30 alle 12.30 per lo svolgimento della cerimonia di inaugurazione.

 

La visita, gratuita, ha la durata di circa 20 minuti e viene effettuata in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti.

 

Immagine di Sailko

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.