Vis Art

In casa un arsenale di oggetti rubati e di armi, tra cui una pistola: 37enne arrestato

Aveva coltelli, machete, pugnali, borse di lusso, orologi e altro materiale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 14 febbraio 2024 19:30

La Polizia di Stato di Prato ha arrestato un uomo di nazionalità cinese di anni 37 ritenuto responsabile dei reati di detenzione di arma provento di furto, ricettazione, resistenza a P.U. violenza e lesioni a P.U., detenzione ai fini di spaccio di sostanza e porto di armi o oggetti atti ad offendere. Gli agenti hanno rinvenuto un arsenale di materiale da scasso, oggetti atti all’offesa, una pistola rubata ed una rilevante quantità di preziosi costituita da orologi, borse griffate, portafogli ed argenteria.

 

In particolare nella tarda mattinata di ieri, un equipaggio delle Volanti in servizio di perlustrazione del territorio, ha intercettato nei pressi di via Torino due uomini di nazionalità cinese che hanno destato sospetto. I predetti, alla vista della Polizia, ed intuendo un probabile controllo, avrebbero infatti cercato di defilarsi salendo su un’auto e cercando di allontanarsi frettolosamente. Bloccato il mezzo, gli Agenti procedevano alla loro identificazione.

 

A seguito di perquisizione personale estesa al veicolo in disponibilità di uno dei fermati, è stato rinvenuto in suo possesso un coltello a serramanico, oltre ad una bustina in cellophane contenente stupefacente del tipo metanfetamina, un cellulare ed un mazzo di chiavi. Nel mezzo, invece, rinvenuti e sequestrati oltre a due cellulari, un arnese da scasso (piede di porco lungo oltre mezzo metro).

 

Nella flagranza di reato si è reso necessario procedere ad una perquisizione domiciliare nell’appartamento in disponibilità del fermato, il quale iniziava ad ostacolare il prosieguo degli atti di polizia giudiziaria scalciando ed opponendo resistenza attiva nei confronti degli agenti che, per contenere le intemperanze dell’uomo, sono rimasti leggermente contusi riportando ferite refertate successivamente con 5 giorni di prognosi.

 

Gli operatori, nel corso della perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto il passaporto del soggetto ed altri effetti personali oltre ad un arsenale di oggetti provento di furto e di armi.

 

In particolare tra il materiale sequestrato emergeva una pistola per uso sportivo completa di munizioni risultata provento di furto, denunciato circa un anno addietro in una provincia lombarda, e numerosi coltelli, machete, pugnali, oggetti da scasso tra i quali una fiamma ossidrica, una smerigliatrice, torce ecc. verosimilmente utilizzate per compiere furti e spaccate in abitazioni o esercizi commerciali.

 

Inoltre, dentro gli armadi venivano trovate numerosissime borse di lusso -  le cui verifiche sulla autenticità sono in fase di accertamento - portafogli di marca, orologi preziosi e alcuni oggetti in argenteria.

 

In considerazione degli sviluppi emersi dall’accurato accertamento, i due fermati sono stati accompagnati i Ufficio per i conseguenti adempimenti al termine dei quali il cittadino cinese in argomento, irregolare sul territorio nazionale, pregiudicato per reati specifici contro il patrimonio e con in atto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, è stato tratto in arresto per i reati sopra indicati e su disposizione della competente A.G. associato  alla locale Casa Circondariale in attesa dell’udienza di convalida della misura precautelare.

 

L’altro individuo, suo connazionale di anni 31, clandestino in Italia e al momento ritenuto estraneo ai fatti, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di clandestinità e messo a disposizione dell’Ufficio immigrazione per l’avvio delle procedure di espulsione dall’Italia.

 

L’ingente materiale sequestrato è a disposizione dell’Ufficio Reperti delle Volanti per l’attività di repertazione. Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità con le quali sarà possibile visionare gli oggetti rubati e rinvenuti nell’operazione.

 

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.