Ondata di freddo a Firenze, temperature in calo nella notte. Possibile presenza di ghiaccio
Stanotte la temperatura percepita potrà raggiungere i -5 gradi
domenica 21 gennaio 2024 16:39
Un'ondata di freddo interesserà Firenze in queste ore.
Il Comune di Firenze fa sapere che il Centro funzionale regionale non ha ritenuto opportuno emettere alcuna allerta meteo, valutando che i fenomeni non saranno né intensi né pericolosi.
Gli esperti sottolineano per lunedì "temperature diffusamente sotto zero tra la notte e le prime ore della mattina, nelle zone di pianura e nei fondovalle". Sarà pertanto "possibile la presenza di ghiaccio molto localizzato, in particolare nei tratti stradali più umidi e generalmente meno esposti al sole durante il giorno".
In particolare, a Firenze, le previsioni del Consorzio Lamma evidenziano che le temperature percepite dalla popolazione potranno raggiungere, stanotte e nella prima mattinata di lunedì, i -5 gradi.
Queste le previsioni del Lamma per lunedì: cielo in mattinata sereno o poco nuvoloso; rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire dalle zone occidentali. In serata possibili piogge sul nord-ovest e sulle zone settentrionali con nevicate intorno a 1300-1500 metri. Venti: deboli variabili tendenti a disporsi da sud ovest e a rinforzare dal pomeriggio. Temperature: minime in calo con inversione termica e forti ed estese gelate nei fondovalle, massime stazionarie o in lieve diminuzione.