Vis Art

Crollo ex Convento, anche gli sposi in ospedale. Il matrimonio era stato celebrato a Scandicci

Il sindaco Fallani: 'Episodio grave che tocca tutta la comunità'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 14 gennaio 2024 15:58

Era stata celebrata a Scandicci la cerimonia del matrimonio che ieri sera è rimasto coinvolto nel crollo all'ex convento a Pistoia, dove sono rimaste ferite decine di persone, 35, di cui 5 in codice rosso. In ospedale anche gli sposi, Paolo e Valeria, che hanno passato la prima notte di nozze al pronto soccorso.

 

"Sono appena tornato dal pronto soccorso di Torregalli perchè sono ricoverati lì alcuni dei feriti scandiccesi, a seguito del crollo all’ex Convento di Giaccherino di Pistoia durante una festa di matrimonio nella serata di sabato 13 gennaio 2024. La cerimonia era stata infatti celebrata poche ore prima a San Bartolomeo in Tuto, parrocchia nel comune di Scandicci dove risiede anche la famiglia dello sposo", racconta il sindaco di Scandicci Sandro Fallani.

 

"Dalle prime ore dopo l’accaduto all’ex Convento di Giaccherino - continua Fallani - sono stato in contatto con il Primo cittadino di Pistoia Alessandro Tomasi, oltre che con la famiglia dello sposo, con alcune famiglie dei feriti e con il parroco di San Bartolomeo in Tuto Don Stefano Mantelli; è un grave episodio che tocca tutta la comunità e che avrebbe potuto avere conseguenze molto peggiori, ho espresso vicinanza alla famiglia e alla parrocchia di San Bartolomeo in Tuto. Un grazie al Sindaco di Pistoia Tomasi col quale ci siamo sentiti più volte in queste ore, e un apprezzamento particolare all’organizzazione e alla professionalità dimostrate dagli operatori del 118 e dall’intero Sistema sanitario pubblico della Toscana".

 

"Su richiesta di Don Stefano Mantelli, ho anche contattato la Società della Salute Fiorentina Nord Ovest che sta attivando in queste ore presso la parrocchia un servizio di supporto psicologico per gli invitati al matrimonio", conclude il sindaco.

 

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi nella giornata di oggi ha aggiornato sulla situazione dei feriti. "Delle 12 persone portate ieri da Giaccherino al Pronto soccorso di Pistoia, 9 - tra cui gli sposi - sono state dimesse. Restano ricoverate 3 persone al San Jacopo, 2 portate in codice rosso ma nessuna in pericolo di vita. Uno degli invitati trasportato a Careggi in codice rosso al momento è sempre in terapia intensiva. Grazie ancora a tutti i soccorritori. Ieri ho seguito sul posto le operazioni andate avanti fino a notte. Ogni persona intervenuta ha dato tutta se stessa per aiutare gli altri". 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.