Vis Art

Crolla il solaio di un ex convento durante un matrimonio: decine di feriti, alcuni gravi

È successo a Pistoia. I feriti portati in vari ospedali in Toscana, anche a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 13 gennaio 2024 23:22

Crolla il solaio in un ex convento a Pistoia. Il crollo è avvenuto durante un matrimonio, e sono decine le persone rimaste ferite, alcune in modo grave. 

 

"Il nostro sistema regionale sanitario sta intervenendo. Al momento 5 persone in codice rosso, 5 giallo e circa 25 verdi. Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello, forza!", ha fatto sapere il presidente della Regione Eugenio Giani. 

 

"Sono in contatto diretto con i nostri ospedali e sanitari che stanno dando il massimo. La situazione al momento, 30 feriti di cui 5 gravi: 2 persone in codice rosso all'ospedale di Pistoia , 2 a Careggi, 1 a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca. Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia", aggiorna poi Giani. 

 

"Grande lavoro di tutto il sistema regionale dei soccorsi e maxiemergenze tra sanitari, Vigili del Fuoco, Forze dell'ordine, volontari, Protezione Civile e Polizia Municipale. Sono più di 100 i soccorritori sul posto per il grave crollo all'ex convento di Giaccherino a Pistoia, i feriti sono tutti negli ospedali in cura con i nostri professionisti. Vi aggiorno appena possibile sulle condizioni". 

 

Anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, che si è recato sul posto, ha aggiornato sulla situazione. "In questo momento da Giaccherino stanno partendo le ultime ambulanze con le persone soccorse. Il bilancio resta sostanzialmente invariato rispetto a quello iniziale. Grazie agli oltre 100 soccorritori che stanno mettendo anima e corpo nelle operazioni in corso: volontari, sanitari, 118, Vigili del Fuoco, Forze dell'ordine, Polizia municipale. Grazie alla Croce Verde, alla Misericordia e a tutte le altre associazioni e realtà coinvolte".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.