Vis Art

Controlli nella filiera dell’olio, sanzionate otto attività in Toscana

Ispezionati 33 esercizi di produzione e commercializzazione. I controlli continueranno nel corso del 2024

1 Visualizzazioni

venerdì 12 gennaio 2024 11:01

Controlli mirati da parte dei carabinieri dei Nas nel settore oleario, uno tra i principali comparti della produzione agro-alimentare italiano, ispezionando nei mesi di novembre e dicembre frantoi, aziende, esercizi produttivi e commerciali. 

 

Al fine di tutelare il consumatore dell’olio di oliva, identificare ed isolare eventuali operatori scorretti a salvaguardia dell’imprenditoria sana della filiera produttiva e distributiva, i Nas hanno eseguito 1.250 ispezioni, accertando situazioni di irregolarità presso 256 aziende ed esercizi commerciali. Le persone denunciate alle Autorità Giudiziarie sono state 26 principalmente per reati di frode in commercio e vendita di prodotti alimentari non genuini, alle quali si aggiungono 202 imprenditori sanzionati per violazioni amministrative, per un ammontare complessivo di 189mila euro, a causa della carente pulizia e manutenzione degli impianti e delle aree di lavorazione, l’omessa applicazione delle procedure di tracciabilità e di registrazione dell’olio prodotto, in alcuni casi associati con lo stato di abusività dei frantoi. Complessivamente, sono state sospese 22 attività e sequestrati oltre 46mila litri di olio non censito o dichiarato di qualità superiore rispetto alla realtà. 

 

Sul territorio toscano, i Nas di Firenze hanno svolto 33 controlli presso esercizi di produzione e commercializzazione, rilevando delle non conformità ed erogazione sanzioni amministrative per un totale di 5.800 euro in otto attività.

 

In particolare: a Firenze sono state rilevate tre non conformità per carenze strutturali e igienico sanitarie e mancato rispetto della tenuta del registro nell’ambito del SIAN; a Pistoia è stata riscontrata una non conformità per carenze strutturali e igienico sanitarie; e a Siena sono state rilevate 4 non conformità per carenza igienico sanitarie, mancato rispetto della tenuta del registro nell’ambito del SIAN, esercizio dell’attività in assenza di SCIA, mancata formazione per alimentaristi HACCP e utilizzo di recipienti di stoccaggio privi delle previste indicazioni da riportare sugli stessi.

 

I controlli proseguiranno nel corso del 2024 in ragione dell’importanza economica rappresentata dall’olio extravergine di oliva quale eccellenza agroalimentare nazionale.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.