Vis Art

Firenze, dall'arrivo della Befana ai musei gratis: gli eventi per la fine delle Feste

Come passare l'Epifania tra Firenze e dintorni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 gennaio 2024 16:58

In cerca di idee su come passare l'ultimo weekend delle Feste, e il giorno dell'Epifania? La Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.

 

EVENTI A FIRENZE

 

Tanti gli appuntamenti nei Quartieri di Firenze. Befana nel Quartiere 5: sabato 6 gennaio ore 10.30 Centro per l’Età Libera Insieme per Brozzi/334 in Piazza 1° Maggio, ore 16 SMS Rifredi in Via Vittorio Emanuele II, 303, ore 16 Circolo Ricreativo Lippi in Via Pietro Fanfani, 16. Torna anche la tradizionale Befana Azzurra che arriverà al Campo degli Azzurri, in via Magellano 24, sabato 6 gennaio alle ore 17, con le calze in dono per i bambini ed un brindisi per i grandi.


Arriva la Befana della Fratellanza Militare al Quartiere 2, con l’evento previsto sabato 6 gennaio a partire dalle ore 10.30 alle ore 13:00 in Villa Arrivabene; un evento a ingresso libero e gratuito, a cura dei volontari della Fratellanza con la collaborazione del Quartiere 2, rivolto ad adulti e bambini. 


Al Quartiere 1 torna la Befana del Vigile Urbano con la partecipazione di 80 macchine d'epoca che partiranno sabato 6 gennaio dal Piazzale delle Cascine. La manifestazione inizierà alla 9.30 con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine. La carovana di auto partirà alle 10, sfilando in parata nelle vie del centro città e raggiungere Piazza Santa Maria Novella verso le 11. Alle 11.30 arriverà la Befana su una spider rossa e, sotto il gazebo del Camet, distribuirà doni ai bambini presenti assieme alle istituzioni della città, della Regione e i rappresentanti del Corpo della Polizia Municipale. Le auto d’epoca, circa 80, resteranno esposte in Piazza Santa Maria Novella fino alle 13.30. Ingresso libero.

 

Nel Quartiere 4, sabato 6 gennaio, presso la Limonaia Villa Strozzi in via Pisana 77 si terrà  “Befana al Q4”  dalle ore 15.30 alle 18.30. Alle ore 15.30 appuntamento con 'Fiabe d'inverno', una lettura di racconti e fiabe interattive dedicate alla stagione più fredda dell'anno, per aspettare insieme l'arrivo della Befana! A cura di associazione Culturale Tri-boo. Alle ore 17, Piccolo Coro Melograno in Concerto; alle ore 17.30,  "Arriva la Befana!" L'evento è a sostegno del Fondo Essere, che effettua prestiti di solidarietà, adeguandosi alle possibilità delle persone in condizioni di necessità.

 

Evento annullato causa maltempo. Si rinnova la tradizione con la Befana dei Vigili del Fuoco che come ogni anno torna a volare in Piazza della Signoria a Firenze, nel pomeriggio del 6 gennaio. L’invito, rivolto a tutti i bimbi, è di presentarsi in piazza alle 15: poco dopo la Befana darà prova di capacità acrobatiche calandosi dalla terrazza sopra la Loggia e distribuendo caramelle e dolci ai piccoli spettatori. 

 

Come tradizione da quattordici anni, anche il 6 gennaio 2024 la Befana della Canottieri Comunali Firenze arriverà a bordo di un dragon boat carico di dolci e…. un po’ di carbone. Sabato 6 gennaio, dalle 10 alle 12, la società di Lungarno Ferrucci apre i cancelli per accogliere le famiglie e soprattutto i bambini che desiderano divertirsi in compagnia di un affiatato gruppo di sportive befane e fare una gita sull’Arno. Le Florence Dragon Ladies e molte altre socie della Canottieri, infatti, vestiranno gli abiti della Befana e si occuperanno della festa, organizzando attività per grandi e piccini. A partire dalla merenda ricca di dolci, pandoro e vin brulè per gli adulti. 

 

Sabato 6 gennaio appuntamento con la grande fiera mercato a Campo di Marte a Firenze, Befana a Campo di Marte. In viale Paoli e viale Fanti, intorno allo stadio Artemio Franchi, ci saranno oltre 200 banchi proporranno abbigliamento, calzature, borse e prodotti in pelle, prodotti delle aziende agricole, prodotti tipici, biancheria per la casa e la persona, brigidini e caramelle e altro.


Torna la giornata in cui tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini. Il primo appuntamento della Domenica Metropolitana del 2024 è fissato per domenica 7 gennaio. Tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze, si legge in una nota del comune di Firenze, potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle visite e attività in programma (leggi qui per tutte le informazioni).
 

Ultimo fine settimana al Parco delle Cascine con il Trenino nel parco: i bambini dai 3 ai 10 anni potranno vivere un’esperienza, a bordo di uno speciale trenino (che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln), in un percorso a tappe (il 6 e 7 gennaio, dalle 15 alle 18. Durata ca. 50 minuti).


Ancora aperto il Florence Ice Village in piazza Vittorio Veneto alle Cascine, con ruota panoramica di 55 metri di altezza, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatino (la pista aperta fino al 15 gennaio, la ruota fino a giugno).

 

Ultimo fine settimana per il mercatino di Natale nella piazza del centro San Donato a Novoli, con cinquanta casette di legno tra artigianato, curiosità, prodotti tipici, street food, musica e animazioni. Fino al 7 gennaio (tutti i giorni dalle 10,30 alle 19). Aperta anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio al parco di San Donato (lato via di Novoli). Fino al 7 gennaio la pista è aperta nei giorni feriali dalle 15,30 alle 13 e dalle 14 alle 20 e, nei giorni festivi, dalle 10,30 alle 13 e dalle 14 alle 20. 

 

Domenica 7 gennaio appuntamento in Piazza Savonarola a Firenze con il mercatino dedicato ad antiquariato e vintage, Savonarola Antiquaria.

 

In piazza Santa Maria Novella torna l'artigianato artistico toscano con il mercatino Ars Manualis - L'eredità dei saperi, dal 4 al 7 gennaio (10-20).

 

 

NEL FIORENTINO

 

La Befana arriva a Sesto Fiorentino per un pomeriggio tra leccornie e divertimento: sabato 6 gennaio l’appuntamento è in piazza Vittorio Veneto dalle 16 alle 19, con musica, majorette, mascotte e un’ospite d’eccezione: con l’aiuto dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Calenzano, la Befana si calerà dal tetto del Palazzo comunale per incontrare bambine e bambini. In piazza saranno presenti il Gruppo Fratres che distribuirà calze e caramelle e il Dipartimento Solidarietà ed Emergenza della Federazione Italiana Cuochi con pandoro, panettone, cioccolata e vin brulè per tutti.
Il mercato settimanale si terrà regolarmente.


A Signa si rinnova l’appuntamento della Festa della Befana, organizzata dalla Pro Loco Signa APS, con il Patrocinio del Comune e la collaborazione della Pubblica Assistenza di Signa. La Festa avrà inizio alle ore 14.30 in poi con giochi ed intrattenimento per bambini, l’arrivo della Befana e la consegna delle calze piene di dolci ai più piccoli presenti. Causa pioggia l'evento si tiene presso la palestra della scuola media Paoli, in via Calamandrei.

 

A Lastra a Signa il 6 gennaio è il giorno della Befana Gigante. In occasione della Festa dell'Epifania tanti appuntamenti nel centro cittadino a partire dalle 14: corteo con la Befana Gigante da Piazza Pertini fino a Piazza Garibaldi, laboratori e Giochi di abilità presso l’Antico Spedale di Sant’Antonio, calze e merende per i bambini.

 

Arriva la Befana a Campi Bisenzio. In programma la pesca di beneficienza dalle 15.30, sotto l’atrio del Comune, il ricavato andrà alla scuola Rita Levi Montalcini.

 

Sabato 6 gennaio a San Piero a Sieve appuntamento con Mercanzie con la Befana lungo la via Provinciale. Alle 11, presso la stazione ferroviaria di San Piero a Sieve, è previsto il consueto arrivo del suggestivo Treno a vapore della Befana, con accoglienza, rinfresco e giochi per tutti i presenti nel centro storico e consegna delle calze della befana ai bimbi presenti. Nel pomeriggio, alle 15, a chiudere la giornata di festa, Tombola della Befana, presso il salone mediceo della Pieve di San Pietro.


Sabato 6 Gennaio in Piazza Boccaccio a Certaldo si festeggia l'arrivo della Befana. Dalle 10 alle 19 Mercatino e dalle 15 alle 18.30 animazione per bambini insieme alla Befana, giochi, TruccaBimbi e tanti dolci.

 

A Empoli torna il tradizionale “Salvataggio della Befana” dal campanile della Collegiata e, quest’anno, il pomeriggio del 6 gennaio in piazza Farinata degli Uberti avrà un ospite d’eccezione: il commissario tecnico della Nazionale di italiana di calcio Luciano Spalletti. Il salvataggio della Befana è un evento realizzato grazie alla Compagnia di Sant’Andrea in collaborazione con la sezione di Empoli dei Vigili del fuoco, che gode del patrocinio del Comune di Empoli, del supporto dell’Associazione del Centro storico, dell’Arciconfraternita della Misericordia di Empoli e della Confesercenti di Empoli, oltre che della sponsorizzazione della Fallani, azienda che dal 1926 produce caramelle nello stabilimento della zona industriale del Terrafino a Empoli. Si comincia alle 16 con la sfilata, per le vie del centro di una cinquantina di personaggi medievali con le befane, i befanini e le befanine e con i Re Magi. In piazza Farinata degli Uberti, dalle 15, ci saranno spettacoli con le Mascotte, gli amici di Empolino e il suo corpo di ballo, fino alle 17,30 quando la Befana si calerà dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea.

 

Impruneta festeggia la Befana. Venerdì alle 15 in Piazza Buondelmonti la Befana distribuirà dolcetti a tutti i bambini. In caso di pioggia, l'evento si sposterà all’interno del Circolo San Giuseppe. Sabato mattina, alle 11:30, Piazza Buondelmonti sarà teatro dell' "Arrivo dei Magi", che porteranno i loro doni presso la Basilica di Santa Maria all'Impruneta. A seguire, la Santa Messa sarà officiata da Don Luigi Oropallo, aggiungendo un tocco di sacralità alle celebrazioni. Il pomeriggio a Tavarnuzze sarà allietato dalle festività in piazza Don Chellini, dalle 15 in poi. La serata si concluderà con un concerto di P.Capovilla e N. Manzan, intitolato "Triste Solitario Y Final", presso la Casa del Popolo di Impruneta. L'apericena sarà servito a partire dalle 20.

 

MOSTRE 

 

Un nuovo modo di guardare l’universo: vedere oggi le stelle, i pianeti e i loro satelliti, le comete osservate da Galileo Galilei grazie a installazioni interattive e proiezioni immersive. In occasione dei 400 anni dalla pubblicazione del Saggiatore di Galileo – il libro che ha posto i fondamenti del moderno concetto di scienza, basato sull’osservazione e sulla sperimentazione – arriva a Firenze la mostra originale “Splendori celesti. L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali”, dal 16 dicembre (fino al 17 marzo 2024) nell’ex dormitorio di Santa Maria Novella.

 

Dal 29 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 alla Cattedrale dell’Immagine in piazza Santo Stefano a Firenze arriva Inside Van Gogh, una nuova mostra immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh.

 

Firenze dedica per la prima volta al pittore Giovanni Stradano (Jan van der Straet, Bruges 1523 - Firenze 1605) una mostra a Palazzo Vecchio per i cinquecento anni dalla sua nascita. Un evento eccezionale per un artista fiammingo che molto operò per la città nella quale scelse di vivere fino alla fine dei suoi ottantadue anni. “Giovanni Stradano a Firenze 1523-2023. Le più strane e belle invenzioni del mondo” è il titolo della mostra che prende vita al Museo di Palazzo Vecchio di Firenze dal 17 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 per celebrare questo straordinario artista. L’esposizione conta circa ottanta opere tra dipinti, disegni, stampe, libri, arazzi e strumenti e offre un approfondimento inedito su Stradano, che fu il principale e più versatile collaboratore di Giorgio Vasari nella decorazione di Palazzo Vecchio.

 

Alla Galleria dell’Accademia di Firenze la prima mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentinoallievo di Andrea del Sarto, che ha collaborato anche con Pontormo, la cui lunga e fortunata carriera si svolse durante i decenni centrali del Cinquecento. L’esposizione, che ha aperto al pubblico martedì 28 novembre 2023, e andrà avanti fino al 10 marzo.

 

Le più belle statue antiche degli Uffizi come non si sono mai viste, esposte nelle sale al piano terra del museo vasariano: in questi ampi spazi i visitatori potranno vederle e ammirarle da vicino, in tutta la loro bellezza. È la grande mostra ‘Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria’, in programma dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.

 

Dal 7 ottobre 2023 Fondazione Palazzo Strozzi apre al pubblico una nuova grande mostra ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.  A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi. Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra diviene un invito a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. 

 

Apre al pubblico Viaggio di luce, lo straordinario progetto espositivo che accomuna per la prima volta le opere di Claudio Parmiggiani e Abel Herrero e che si farà spazio nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 21 gennaio 2024. La mostra - un progetto del Museo Novecento promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, curato da Sergio Risaliti e organizzato da MUS.E e Associazione Kontainer - riunisce le opere di due artisti di origini distanti ma accomunati dalla reciproca poetica e sensibilità verso il linguaggio pittorico.

 

Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu. Una citazione dà il nome alla mostra che gli Uffizi organizzano per celebrare il versante grafico della carriera di Paolo Conte. Curata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Chiara Toti, la mostra offre alla visione del pubblico, nelle sale dell’arte grafica da poco inaugurate al primo piano della Galleria, una selezione di 69 disegni, tra i quali molti inediti e mai esposti finora, realizzati dall'artista dagli anni Settanta ad oggi (fino al 7 gennaio).

 

È Libertà clandestine – personale dell’artista italo-argentina Mariana Ferratto – la nuova mostra che, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, troverà spazio negli ambienti di MAD Murate Art District dal 19 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024. Libertà clandestine è un progetto che affronta e racconta gli spazi di libertà e creatività clandestina che i prigionieri politici argentini riuscirono a conquistare durante la dittatura argentina del 1976-83. La mostra, curata da Valentina Gensini e organizzata da MUS.E, espone opere inedite che ruotano intorno a due nuovi progetti dell’artista: Memoria de la materia, vincitore dell’Italian Council 2022, ambito premio per il sostegno alla ricerca internazionale di artisti, curatori e critici, e Affiorare, sviluppato durante la residenza che l’artista ha svolto presso Murate Art District a partire da gennaio 2023.

 

In mostra la storia del Ghetto ebraico di Firenze, esistito in città tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo. “Gli ebrei, i Medici e il Ghetto di Firenze”, questo il nome dell’esposizione, organizzata dalle Gallerie degli Uffizi ed allestita in Palazzo Pitti (tra Galleria d’arte moderna, Sala dei Fiorino e Sala della Musica): curata da Piergabriele Mancuso, Alice S. Legé e Sefy Hendler (The Medici Archive Project), sarà visitabile da domani al 28 gennaio 2024. 

 

In occasione della terza edizione della Florence Art Week, al Museo Novecento, dal 7 Ottobre 2023 al 11 Marzo 2024, c'è Split Face, una mostra monografica di Nathaniel Mary Quinn (Chicago, 1977) artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, è la prima monografica dell’artista in Italia e a Firenze, e coinvolgerà il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere una serie di dipinti inediti o di recente produzione accanto alle opere della ritrattistica rinascimentale fiorentina e dei maestri del Novecento italiano.

 

Un progetto espositivo inedito intende gettare nuova luce sull’opera di Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960), mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali della sua ricerca e della sua produzione artistica. Nasce così “Depero. Cavalcata fantastica”, in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, su progetto del Museo Novecento, curata da Sergio Risaliti e Eva Francioli, e organizzata da MUS.E.

 

Apre al pubblico sabato 7 ottobre la mostra “Federigo Angeli. Il rinascimento fiorentino nel XX secolo”, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Banca Patrimoni Sella & C. attraverso la sua Direzione Artistica e grazie alla collaborazione di Sella Sgr, società appartenenti al gruppo Sella, Associazione MUS.E e Associazione Il Palmerino e visibile nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi fino al 7 gennaio 2024. Il progetto espositivo, curato da Francesca Baldry e Daniela Magnetti, nasce e si sviluppa attorno a due grandi dipinti in pendant di Federigo Angeli (1891-1952) dal titolo “Dama a cavallo con corteo cavalleresco” e “Signore a cavallo con corteo cavalleresco”, appartenenti alla collezione di Sella Sgr su cui il laboratorio Thierry Radelet di Torino ha effettuato un importante lavoro di restauro. 

 

Dal 23 settembre 2023 al 14 febbraio 2024, il Museo Novecento rende omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden, e una selezione di fotografie dall’Archivio Alinari. Tornano a farsi ammirare le immagini del celebre fotografo newyorkese con un progetto con la collaborazione della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia. La mostra Beauty and Desire a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, assieme a Eva Francioli e Muriel Prandato, è la seconda grande mostra del museo dedicata alla fotografia, ed è spitata negli spazi espositivi al primo e al secondo piano del Museo Novecento.

 

Nell’ambito della terza edizione della Florence Art Week, le sale al piano terra del Museo Novecento tornano ad ospitare, dal 30 settembre al 4 febbraio 2024, un focus sulla pittura contemporanea presentando le opere di una delle sue più talentuose esponenti, la pittrice inglese Cecily Brown. L'artista espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio. La mostra personale dell’artista raccoglie oltre trenta lavori, tra cui dipinti e opere su carta, per lo più inediti, nati da una riflessione attorno alle Tentazioni di sant’Antonio soggetto ampiamente indagato dagli artisti nei secoli, come il giovanissimo Michelangelo Buonarroti, che, secondo Giorgio Vasari, si misurò con la riproduzione a colori di un'incisione di Martin Schongauer. Il titolo scelto da Cecily Brown per questa mostra fiorentina, “Temptations, Torments, Trials and Tribulations”, evoca la vita di ascesi, battaglie spirituali e privazioni del santo. 

 

Dal 15 giugno al 7 gennaio 2024, nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.