Vis Art

Firenze, la Befana dei vigili del fuoco torna a volare su piazza della Signoria

La Befana ‘planerà’ dalla Loggia dei Lanzi e distribuirà dolci ai bambini. La mattina la visita della Befana Volante al Meyer

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 gennaio 2024 13:29

Si rinnova la tradizione con la Befana dei Vigili del Fuoco che come ogni anno torna a volare in Piazza della Signoria a Firenze, nel pomeriggio del 6 gennaio.


L’invito, rivolto a tutti i bimbi, è di presentarsi in piazza alle 15: poco dopo la Befana darà prova di capacità acrobatiche calandosi dalla terrazza sopra la Loggia e distribuendo caramelle e dolci ai piccoli spettatori. Nella difficile discesa aerea insieme alla Befana ci saranno cinque vigili del fuoco  che le faranno assistenza e che utilizzeranno tecniche di calata su corda SAF (Speleo Alpino - Fluviale), con manovre che vengono utilizzate durante le attività di soccorso tecnico urgente.  


In Piazza della Signoria saranno esposti anche alcuni mezzi speciali dei Vigili del Fuoco, utilizzati anche nella recente alluvione di Campi Bisenzio.


La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, è possibile grazie al supporto logistico de’ Le Gallerie degli Uffizi e all’impegno del personale operativo ed amministrativo della Direzione regionale e del Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze insieme all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione Firenze e le Vecchie Glorie del calcio storico Fiorentino.

 
L’evento ha anche un obiettivo sociale: sensibilizzare le persone alla cultura della conservazione del patrimonio storico artistico e divulgare l'iniziativa anti-molestie denominata "ASK for ANGELA" supportata dalle Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino. Nello specifico il progetto Ask for Angela prevede che le persone in difficoltà potranno entrare in alcuni esercizi pubblici identificabili con cartelli esposti all'esterno e "chiedere di Angela", questo messaggio in codice allerterà l'esercente che immediatamente darà supporto alla vittima attraverso una serie precisa di azioni codificate a Firenze da Confesercenti.  


Quello di piazza Signoria non sarà l’unico appuntamento fiorentino della Befana dei Vigili del Fuoco. La mattina del 6 gennaio apparirà all’ospedale pediatrico Meyer: un  momento attesissimo da suoi piccoli ospiti che simpaticamente l’hanno battezzata La Befana Volante. La leggendaria vecchietta distribuirà loro dolci e giocattoli, donati dal personale del Comando Vigili del Fuoco di Firenze e dalla Associazione Nazionale Vigili  del Fuoco.  


Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Firenze Ing. Marisa Cesario, ha sottolineano come “Le manifestazioni sul territorio che riguardano la Befana, rappresentano un momento di normale condivisione sociale, e sono coerenti con lo spirito ed i valori del CNVVF, tanto da riscuotere l'entusiasta partecipazione del personale del Comando, che in questi giorni si è diviso tra l’ordinario soccorso tecnico urgente ed i preparativi per gli eventi legati  all'epifania, con il preciso intento di essere vicini a Firenze ed ai suoi cittadini; nella  certezza che anche la salvaguardia dei beni artistici possa rappresentare un momento di  rinascita e di speranza dopo eventi calamitosi".  
 

EVENTO ANNULLATO. I pompieri fanno sapere che in considerazione delle allerte meteo emesse dalla Sala Operativa Regione Toscana, facendo seguito alla riunione tenutasi da Città Metropolitana con tutti gli enti preposti: il Comando VV.F. di Firenze ha deciso precauzionalmente di annullare la manifestazione della Befana in programma il giorno 6 gennaio presso La Loggia dei Lanzi in P.zza Signoria. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.