Fiorentina, un'altra notte in zona Champions: battuto il Torino 1-0
Terza vittoria di fila, tutte di misura, per i viola
venerdì 29 dicembre 2023 20:46
Un'altra notte in zona Champions. Alla 64esima gara del 2023, la Fiorentina saluta l'anno solare con una vittoria per 1-0 contro il Torino. Un successo importante, fortemente voluto, al termine di una partita molto fisica come di consueto contro le squadre di Juric. Ma la squadra di Italiano, ancora senza Gonzalez e con meno brillantezza di altre volte, risponde colpo su colpo e alla fine si prende tre punti che fanno arrivare i viola a quota 33 punti, al 4° posto aspettando il Bologna in campo domani.
Nel primo tempo parte in realtà meglio il Torino. Zapata impegna Terracciano di testa, poi il portiere viola salva ancora su un diagonale di Lazaro. Nel finale la Fiorentina si sveglia, prima con un colpo di testa di Bonaventura, poi con una ghiotta occasione per Ikoné, che si inserisce su un retropassaggio corto per il portiere ma, davanti a Milinkovic-Savic, non riesce a superare l'estremo difensore ospite.
Nella ripresa è un'altra Fiorentina. Più alta, più intraprendente. Costringe il Torino nella propria metà campo e non rischia più dietro. Così si arriva al gol partita all'83', quando Kayode da destra mette al centro per il colpo di testa di Ranieri. Quarto gol della sua stagione, il primo in casa e in campionato. Un gol da tre punti che consente alla Fiorentina di salutare con una grande festa i quasi 33mila tifosi del Franchi. Un'altra notte in zona Champions.