Vis Art

'No justice no shopping', protesta dei lavoratori in appalto davanti al negozio Montblanc

Si Cobas: 'Decine di lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 23 dicembre 2023 18:38

Sono tornati a protestare i lavoratori in appalto Montblanc nel centro di Firenze. Seduti davanti al negozio del brand in via Tornabuoni, con davanti striscioni con scritto "Non siamo usa e getta", "No justice no shopping", i lavoratori hanno portato la loro protesta nel sabato di shopping pre natalizio, così come domenica scorsa, quando hanno occupato le luminarie della strada, piazzando tende sotto al grande pacco luminoso.

 

Qualche momento di tensione all'inizio della protesta tra i lavoratori e la polizia, che si è schiarata a protezione del negozio.

 

"Oggi a Firenze e in altre città europee proteste davanti ai negozi del brand per denunciare l’ingiustizia dei grandi brand del lusso e delle holding finanziarie - spiega il sindacato Si Cobas Prato e Firenze - La produzione delle borse di lusso è appaltata dai grandi brand della moda a piccole aziende che violano sistematicamente i diritti fondamentali dei lavoratori. Attraverso questo sistema i grandi brand ottengono il massimo risparmio che per loro vuol dire massimo profitto. Per chi lavora in queste filiere (soprattutto immigranti e rifugiati), invece, vuol dire massimo sfruttamento: turni di 12 ore al giorno dal lunedì al sabato, lavoro nero, negazione dei diritti stabiliti da leggi e contratti. Tutto questo per uno stipendio che spesso è meno della metà del valore di una singola borsa. Cosa è questo se non l’emblema dell’ingiustizia? Montblanc fa parte di questo sistema. Da anni la produzione è stata esternalizzata a società a conduzione cinese alle porte di Firenze, dove i lavoratori hanno lavorato senza alcun diritto sotto la supervisione dei responsabili alla produzione del brand.
 

"Nel mese di febbraio del 2023 i lavoratori delle aziende in appalto si univano al sindacato ed al movimento 8x5 e conquistavano così i diritti stabiliti dal contratto nazionale di lavoro e la fine di turni massacranti e lavoro nero. La reazione del Gruppo Richemont (proprietà del brand Montblanc) è stata violenta. L’azienda ha annunciato infatti l’intenzione di chiudere ogni rapporto di appalto con le aziende in appalto per cui lavorano dal prossimo 31 Dicembre. Questo vuol dire che decine di lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro", conclude Si Cobas.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.