Emergenza abitativa a Firenze, i tavoli operativi per ridurre l’impatto degli sfratti
L'assessore Albanese : 'I tavoli operativi partiranno a gennaio e saranno convocati con cadenza bimestrale'
sabato 16 dicembre 2023 11:30
Emergenza abitativa, arrivano i tavoli operativi fra l’ufficio Casa del Comune e i sindacati degli inquilini e dei proprietari, ai quali saranno invitati anche gli ufficiali giudiziari, con finalità di contenimento del disagio abitativo dei nuclei familiari soggetti a procedure esecutive di sfratto e che sono in graduatoria per gli alloggi Erp.
Nella giornata di ieri, venerdì 15 diembre, si è riunita la Conferenza del LODE Fiorentino ed ha deciso che da gennaio partiranno tavoli operativi divisi in quattro zone distretto (Nord-Ovest, Sud est. Mugello e Firenze) e su questo tema ogni zona seguirà il proprio percorso in base alle caratteristiche dell’emergenza abitativa che registrano sul proprio territorio.
“Con la riunione di ieri dal Lode – ha spiegato l’assessora alla casa Benedetta Albanese – abbiamo stabilito che, per l’area che riguarda il Comune di Firenze, i tavoli operativi partiranno a gennaio e saranno convocati con cadenza bimestrale. Vogliamo che siano pratici e tecnici per aiutare il maggior numero di famiglie possibile. Si riuniranno presso l’ufficio Casa del Comune di Firenze, con i sindacati di inquilini e proprietari e saranno invitati gli ufficiali giudiziari con i quali i nostri uffici hanno da tempo avviato un dialogo costruttivo. Cercheremo così di trovare le modalità migliori per istruire i casi che sono nelle graduatorie degli alloggi popolari e accompagnare il passaggio da casa a casa riducendo al minimo l’impatto sociale che gli sfratti hanno sui nuclei abitativi già presenti nelle graduatorie Erp e in quelli che presentano i requisiti per entrarci”.
La cornice politica di riferimento, secondo quanto riporta una nota del Comune, resta la Commissione territoriale per il contrasto del disagio abitativo che abbiamo già costituito a norma di legge regionale nel dicembre 2020 che sarà convocata a breve per fare il punto sugli sfratti previsti per il 2024.