Incendio Bagno a Ripoli, i due coniugi sono stati uccisi: fermato un 46enne
L'uomo avrebbe ucciso i due anziani per denaro e appiccato l'incendio per coprire le tracce
martedì 12 dicembre 2023 19:22
Svolta nelle indagini sull'incendio dello scorso 5 dicembre in un appartamento a Bagno a Ripoli, dove sono stati trovati i corpi senza vita di una coppia di anziani.
Nella tarda serata di ieri i carabinieri hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto, d'iniziativa, nei confronti di un italiano classe 1977. L'uomo è ritenuto, a livello gravemente indiziario, il responsabile dell'omicidio dei coniugi Umberto Della Nave e Dina Del Lungo.
Le indagini condotte dai carabinieri del Comando Provinciale di Firenze, coordinate dalla Procura, hanno consentito di accertare, allo stato delle indagini, che l'incendio si era sviluppato dolosamente, con la finalità di coprire l'omicidio dei due anziani.
In particolare, fa sapere la Procura di Firenze, le attività di natura tecnica, l'esito degli esami autoptici e la comparazione delle tracce del reato e di ogni elemento raccolto sulla scena del crimine hanno consentito di cristallizzare la presenza del 46enne, che conosceva Umberto Della Nave, all'interno dell'abitazione.
Per motivi in corso di accertamento, l'indagato avrebbe aggredito e ucciso i due coniugi, per poi consumare una rapina. Successivamente, avrebbe appiccato l'incendio al fine di occultare le tracce del delitto.
In data odierna la Procura di Firenze ha richiesto la convalida dell'atto di p.g. operato dai carabinieri con la contestazione dei reati di omicidio volontario aggravato, rapina aggravata, tentativo di occultamento di cadavere e danneggiamento seguito da incendio. L'indagato si trova attualmente presso il carcere di Sollicciano.