Fiorentina, tramontata l'ipotesi di giocare allo stadio Castellani di Empoli durante i lavori al Franchi
Lo ha sancito un incontro tra Nardella, Barnini e Barone
martedì 12 dicembre 2023 19:00
Stamani a Palazzo Vecchio si è tenuto un incontro promosso dal sindaco di Firenze Dario Nardella, con la sindaca di Empoli Barnini e il direttore generale della Fiorentina Joe Barone. Tema dell'incontro l'eventualità per la Fiorentina di giocare allo stadio Castellani di Empoli durante i lavori dello stadio Franchi di Firenze, lavori che sono prossimi a iniziare. Stando alle tempistiche attuali, i lavori sul Franchi costringeranno la Fiorentina a giocare in un altro impianto per due anni, a partire dalla prossima stagione.
Tuttavia, dopo l'incontro di oggi l'ipotesi Castellani sembra essere tramontata del tutto. "Abbiamo consultato la sindaca di Empoli sulla possibilità che la Fiorentina possa giocare a Empoli - ha dichiarato Nardella al termine dell'incontro a Palazzo Vecchio -, ma ad oggi non ci sono le condizioni, come aveva già anticipato la Sindaca. L’incontro è stato approfondito e cordiale e abbiamo vagliato tutte le possibili opzioni che riguardano Empoli. A questo punto lavoriamo ad altre soluzioni: abbiamo il tempo necessario per farlo. Con la Fiorentina abbiamo tutta la collaborazione assicurata”.
Queste le dichiarazioni della sindaca di Empoli, Brenda Barnini. "Dopo che il sindaco Nardella e il dg Barone hanno illustrato le loro esigenze in relazione al fatto che contano di poter iniziare i lavori al 'Franchi' nel 2024 e che la soluzione su cui il sindaco Nardella sta lavorando, ovvero la ristrutturazione dello stadio 'Padovani', non sarebbe pronta nei tempi congrui al prossimo campionato, ho semplicemente riepilogato quali sono i problemi per la nostra città di fronte a un eventuale 'trasloco' della Fiorentina al 'Castellani. Si tratta di problemi di ordine pubblico, di viabilità relattivi al fatto che, per come lo stadio di Empoli è collocato all'interno della nostra città, evidentemente ogni volta che gioca l'Empoli già dobbiamo gestire l'afflusso dei tifosi ospiti. Una gestione non semplice. E ci aspettiamo poi - ha concluso la sindaca Barnini - che l’Empoli Fc presenti a breve una proposta di project per il 'Castellani' e quindi dovremo valutare anche quello e la relativa tempistica dei lavori. Per tutte queste ragioni, il 'trasloco' a Empoli della Fiorentina è una strada complessa da percorrere".
Chiusura su Empoli, dunque, mentre l'ipotesi di una ristrutturazione dello stadio del rugby Padovani come impianto provvisorio per la Fiorentina non sembra poter rispettare le tempistiche strette. Dal canto suo, la società viola ha chiesto di posticipare i lavori al Franchi.