'Personaggio fiorentino del 2023': parte la sfida!
Ecco i candidati: chi vincerà?
martedì 05 dicembre 2023 11:59
Con la fine dell'anno solare, torna su 055Firenze.it la sfida per eleggere il 'Personaggio fiorentino del 2023'! Volti noti della tv, dello spettacolo e del web: dopo Gaia Nanni nel 2019, Zia Caterina nel 2020, Wikipedro nel 2021 e Leonardo Pieraccioni nel 2022, chi vincerà quest'anno?
A votare sarete ovviamente voi, i nostri lettori, che tramite le pagine Facebook e Instagram di 055Firenze.it potrete scegliere il/la vostr* 'fiorentin* dell'anno'!
Scopriamo i candidati al 'Personaggio fiorentino del 2023':
Larissa Iapichino – Annata importante per l'atleta fiorentina, tornata ad alti livelli con l'argento agli Europei Indoor (con record nazionale a 6,97 m nel salto in lungo) e le grandi soddisfazioni tra Diamond League e Golden Gala a Firenze.
Ginevra Fenyes – Dai social al teatro, seguitissimi i suoi video e le sue interpretazioni tra mille sfaccettature.
Elena Linari – Uno dei simboli del calcio femminile italiano, da Firenze alla conquista dell'Italia e dell'Europa. Gli scudetti prima a Brescia e poi con la Fiorentina, l'esperienza vincente all'Atletico Madrid, poi la parentesi francese e quindi il ritorno in Italia con un nuovo pezzo di storia, stavolta alla Roma, dove oltre alla Supercoppa nell'ultimo anno è stata determinante per la vittoria del primo scudetto delle giallorosse, venendo anche votata come miglior difensore della passata stagione. In più anche la grande cavalcata in Champions e la presenza fissa in Nazionale: una fiorentina alla conquista del calcio femminile.
Irene Grandi – Dagli anni '90 al boom dei 2000, fino ai tour e ai concerti degli ultimi mesi. Carica e simpatia in salsa fiorentina.
Chiara Francini – L'attrice, volto noto di teatro, cinema e tv, scrittrice, è tra le più amate dal pubblico fiorentino. Dopo la bella performance all'ultimo Sanremo, anche quest'anno molto seguite le sue esibizioni nelle sale e in tv. E con l'inizio del nuovo anno sarà anche al cinema con il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, 'Pare Parecchio Parigi'.
Vittoria Puccini – Amata attrice fiorentina, pluripremiata fin dai tempi di 'Elisa di Rivombrosa'. Anche quest'anno sugli schermi con 'Una gran voglia di vivere'.
Daniela Morozzi – Amatissima dal pubblico teatrale, anche quest'anno ha portato la sua simpatia e il suo impegno nelle sale e in tv, dove ha preso parte alla seconda stagione della serie Rai 'Lea – Un nuovo giorno'.
Carlo Conti – Icona della 'fiorentinità', porta Firenze nelle case degli italiani con simpatia e professionalità assoluta. È uno dei conduttori più amati in Italia.
Marco Vichi – Noto scrittore, amatissimo per le indagini del commissario Bordelli. Nel 2023 è uscito 'Nulla si distrugge', ultima avventura del commissario fiorentino.
Lorenzo Zazzeri – Orgoglio fiorentino nel nuoto, argento nella staffetta 4x100 stile libero ai Mondiali di Fukuoka della scorsa estate.
Leonardo Fabbri – Fiorentino doc, pesista di livello internazionale. Negli ultimi Mondiali di lancio del peso a Budapest si è preso l'argento, oltre alla medaglia d'oro al Golden Gala Pietro Mennea nella sua Firenze.
Piero Pelù – Icona del rock fiorentino, un anno non semplice anche per i problemi all'udito, ma speso sempre in prima linea nella solidarietà.
Stefano Massini – Scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo, apprezzatissimo in Italia e all'estero. Anche lui sempre vicino alle tematiche sociali.
Lorenzo Baglioni – A teatro, in tv, le canzoni per i ragazzi e tanto, tanto divertimento. Da 'Le ragazze di Firenze' alla Rai, la fiorentinità di Lorenzo Baglioni ormai non conosce confini.
Cristiano Biraghi – Capitano della Fiorentina che nella scorsa stagione ha sfiorato due trofei (perse entrambe le finali), ha stretto un legame sempre più forte con Firenze e i fiorentini anche fuori dal campo. Dall'orgoglio di portare in giro per l'Italia e per l'Europa la fascia di Astori e i colori del Calcio Storico, fino al contributo diretto a sostegno degli alluvionati di Campi.
Alessandro Benvenuti – Dai Giancattivi ai Delitti del BarLume, simpatia e umorismo fiorentini tra teatro, cinema e tv. Attore, cabarettista, commediografo, regista, sceneggiatore e musicista: un artista poliedrico sempre amato dal pubblico.