Firenze e Toscana, il meteo della settimana di Ognissanti
Temporali ma anche schiarite
lunedì 30 ottobre 2023 09:45
Temporali sì, ma anche schiarite nella settimana di Ognissanti su Firenze e la Toscana. Intanto per oggi è prevista un'allerta meteo in codice arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti su Firenze e tutta la Città Metropolitana di Firenze, e su tutte le province toscane con l'eccezione delle zone Val Tiberina, Casentino e Valdichiana per le quali è stato emesso un codice giallo. A Firenze in particolare dalle 7 alle 17 è previsto il codice giallo, dalle 17 alle 24 quello arancione.
Come riporta il Consorzio Lamma, oggi, lunedì 30 ottobre 2023, cielo molto nuvoloso con precipitazioni temporalesche (localmente di forte intensità) sulle zone nord occidentali e sull'Appennino Tosco-Emiliano. Su quest'ultime aree le precipitazioni potranno risultare localmente persistenti. Dal tardo pomeriggio i fenomeni, prevalentemente temporaleschi, tenderanno a interessare anche il resto della Toscana.
Domani, martedì 31 ottobre 2023, nottetempo temporali anche di forte intensità in transito sulle zone interne della Regione. In seguito, permangono condizioni instabili con piogge o rovesci sparsi sulle zone settentrionali. Tendenza a parziale miglioramento con schiarite dalla tarda mattinata a partire dalla costa. A Firenze prevista pioggia e schiarite nella prima parte di mattinata, poco nuvoloso nel pomeriggio con temperature tra 14° e 20°.
Mercoledì 1° novembre 2023 invece cielo variabile al mattino con tendenza ad aumento della nubi nel corso del giorno e piogge sulle zone di nord-ovest della Toscana. A Firenze cielo poco nuvoloso o coperto, temperature tra 14° e 16°.
Giovedì 2 novembre 2023 previsto cielo nuvoloso con piogge o temporali su varie zone della Toscana, soprattutto nel pomeriggio. A Firenze poco nuvoloso al mattino e pioggia nel pomeriggio, temperature tra 12° e 17°.