Il corteo per il clima a Firenze: 'La nostra rabbia è energia rinnovabile'
Il corteo per lo sciopero per il clima, indetto dai Fridays for future
venerdì 06 ottobre 2023 15:53
"We are unstoppable - another world is possible" sono le parole che hanno aperto il corteo di oggi per la giornata di sciopero per il clima, indetto dai Fridays for future in molte città italiane, Firenze compresa.
Il corteo fiorentino è partito questa mattina dal parco del Terzolle, attraversando poi via del Ponte di Mezzo, via Odorico da Pordenone, via Circondaria, via del Romito, rampa Spadolini, via Caduti di Nassiriya, fino al piazzale dei Caduti. Presente anche il Collettivo Di Fabbrica dei lavoratori ex Gkn Firenze.
"La nostra rabbia è energia rinnovabile", "fuori dal fossile" sono i messaggi affidati agli striscioni dai manifestanti. "Di fronte alla crisi climatica che si inasprisce, la risposta del governo è il silenzio o, peggio, il negazionismo. Ecco perché scendiamo in piazza. Ecco perché saremo la resistenza climatica. Manifestiamo ancora una volta per pretendere che la crisi climatica venga affrontata immediatamente: rivendichiamo il nostro diritto ad avere un futuro", spiegano i Fridays for future.
Nel pomeriggio invece il ritrovo è prevista un'assemblea in centro, in piazza Santissima Annunziata, con biciclettata per le vie del centro.
A Campi Bisenzio invece si è tenuto una manifestazione con i ragazze e ragazzi delle scuole, che "si sono presentati in corteo per protestare pacificamente contro la crisi climatica che sta minacciando il nostro mondo. Vederli riuniti, determinati e motivati a lottare per un futuro sostenibile è una fonte di ispirazione per tutti noi nella comunità", spiega il sindaco Andrea Tagliaferri.