Vis Art

'Resistenza climatica', a Firenze corteo e biciclettata dei Fridays For Future

Corteo da piazza Dalmazia venerdì 6 ottobre, per la giornata di sciopero globale per il clima

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 05 ottobre 2023 15:58

Una giornata di sciopero globale per il clima: è quella indetta per venerdì 6 ottobre dai Fridays For Future. 

 

A Firenze sarà una giornata all'insegna della "Resistenza climatica", con un corteo la mattina da piazza Dalmazia e una biciclettata in centro nel pomeriggio.

 

"Con tale scelta vogliamo mandare un chiaro messaggio politico: la transizione ecologica non solo è urgentemente necessaria, ma deve coinvolgere tuttu, dalle "periferie" al "centro" in tutti i sensi e su tutte le scale, da quella globale a quella locale. È il momento di esserci fisicamente, perché la resistenza è un atto fisico, che non si fa stando in casa, ma manifestando insieme nelle piazze e proponendo alternative concrete per tutti e tutte! La crisi climatica è innegabile e scientifica, come le sue conseguenze. È una questione non rimandabile, è una priorità", spiegano i Fridays For Future Firenze.

 

"Torniamo questa volta in piazza Dalmazia a portare rabbia ma soprattutto speranza - concludono i Fridays For Future Firenze - Le soluzioni esistono e sono tantissime, come sono le persone che non vogliono e non possono più aspettare, che sono dalla parte giusta della storia. Come lÉ™ lavoratorÉ™ della ex fabbrica Gkn che portano avanti il progetto di una fabbrica pubblica e socialmente integrata per un polo per la mobilità sostenibile. Noi rappresentiamo quel futuro che r-esiste. Noi siamo la dimostrazione che un futuro sostenibile non è solo possibile ma desiderabile".

 

Il concentramento dei partecipanti è previsto alle 9 nei giardini di via del Terzolle. Alle 9.30 il corteo partirà per raggiungere piazzale Montelungo (itinerario via del Terzolle, via del Ponte di Mezzo, via Odorico da Pordenone, via Circondaria, via del Romito, rampa Spadolini,  via Caduti di Nassiriya).

 

Nel pomeriggio invece il ritrovo è per le 16.30 in piazza Santissima Annunziata per un'assemblea iniziale e bike strike per le vie del centro.

 

"Sono possibili disagi alla circolazione e al trasporto pubblico", avverte il Comune.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.