Bagno a Ripoli, estate di lavori nelle scuole: manutenzioni e interventi in vista del nuovo anno

Imbiancature, sistemazione dei giardini, lavori sui tetti e interventi per migliorare accessibilità e sicurezza nei plessi degli istituti Mattei e Caponnetto

1 Visualizzazioni

mercoledì 22 luglio 2026 13:20

Sarà un'estate di lavori nelle scuole di Bagno a Ripoli, dove sono in corso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per preparare gli edifici al nuovo anno scolastico.

 

I lavori interessano i plessi degli istituti comprensivi Mattei e Caponnetto e comprendono imbiancature, sistemazione dei giardini, manutenzione di infissi e coperture, oltre a interventi per migliorare accessibilità e funzionalità degli spazi.

 

All'Istituto Mattei, alla scuola primaria "E. Agnoletti" del Padule sono già stati completati i lavori di sistemazione della collinetta nel giardino e la riparazione delle finestre a tetto dell'agorà. Alla scuola di Rimaggio sono invece previsti interventi sul tetto per risolvere alcune infiltrazioni e lavori all'ingresso della scuola dell'infanzia per ridurre il rischio di allagamenti in caso di forti piogge.

 

Sono inoltre in programma la tinteggiatura di alcune aule, compresa la scuola secondaria "Francesco Granacci", e altri interventi di manutenzione.

 

Anche nei plessi dell'Istituto Caponnetto sono previsti numerosi lavori. Alla scuola dell'infanzia "Milani", attualmente ospitata alla "Marconi" di Grassina, si sono conclusi gli interventi di ampliamento del giardino. Alla "Marconi" sarà sostituita una parte della pavimentazione esterna vicino all'ingresso, mentre alle scuole "Masi", "Franci" e "Bruno Cocchi" sono già stati effettuati lavori nelle aree verdi.

 

Alla scuola primaria "Michelet" dell'Antella è stata installata una nuova pedana montascale per rendere accessibile il giardino superiore. Alla scuola secondaria "Francesco Redi" sono invece previste opere di tinteggiatura di aule e laboratori.

 

Nel corso dell'estate proseguiranno inoltre interventi di manutenzione ordinaria nei diversi edifici scolastici, con riparazioni, sistemazioni degli spazi esterni e interventi sugli impianti tecnologici.

 

"Interventi puntuali di manutenzione e di cura – spiegano il sindaco Francesco Pignotti e l'assessore alla scuola Francesco Conti – che proseguiranno per tutta l'estate. Come sempre l'obiettivo è far trovare pronte le scuole per la prima campanella grazie al lavoro del nostro Centro operativo. Aule, laboratori e spazi esterni saranno in forma, più belli e funzionali, per accogliere al meglio alunni e personale scolastico".

 

Immagini di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.