Tentato omicidio in un locale notturno a Prato, fermato un uomo
L'uomo colpito alla testa si trova ancora in terapia sub intensiva a Careggi
venerdì 23 maggio 2025 09:18
Fermato un uomo per il tentato omicidio in un locale notturno a Prato avvenuto lo scorso 9 aprile.
La sera del 9 aprile 2025, pochi minuti prima delle ore 21, durante una contesa violenta, cinque cittadini cinesi, quattro uomini e una donna, avevano aggredito, colpendo con bastoni di legno, bottiglie di vetro calci e pugni, almeno altri quattro connazionali, tre dei quali venivano feriti in maniera grave alla testa e agli arti. I colpi inferti alla testa ad un uomo (destinatario in diverso procedimento penale di una misura cautelare per reati contro il patrimonio e la persona) lo avevano ridotto in pericolo di vita: prontamente ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Careggi era stato sottoposto a operazione chirurgica al cervello al fine di ridurre “una frattura cranica temporo parietale con emoragia entoparenchiale” e si trova ancora ricoverato in terapia sub intensiva.
Le indagini in corso hanno consentito alla Procura della Repubblica di Prato di emettere un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, nei confronti di un 28enne cinese. L’uomo è stato ritenuto responsabile di aver rafforzato il proposito criminoso degli altri complici, presentandosi all’interno del locale brandendo una mazza di legno, accedendo con altri al privé e partecipando all’aggressione fisica nei confronti di tutte le persone presenti nella stanza.
L’iniziativa segue un analogo fermo, debitamente convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari di una cittadina cinese, che si trova agli arresti domiciliari.
Le investigazioni si sono nutrite dell’apporto degli appartenenti alla Squadra mobile di Prato.
La responsabilità dei soggetti indagati e, comunque, coinvolti nei fatti dovrà essere vagliata nelle successive fasi del procedimento. In virtù della presunzione di non colpevolezza, i medesimi potranno considerarsi colpevoli solo sulla base di una sentenza passata in giudicato.
LEGGI ANCHE:
Aggressione in un locale a Prato, fermate due persone. Tentato omicidio di un uomo
Violenta aggressione nel privé di un locale, un uomo in fin di vita