Il live action di One Piece targato Netflix omaggia Firenze
Rispettata la somiglianza tra Loguetown e il capoluogo toscano
domenica 03 settembre 2023 10:55
One Piece è un manga giapponese che dal Luglio 1997 appassiona i fan di tutto il mondo. Il mangaka Eiichiro Oda ha preso spunto da città, personaggi e opere d'arte della cultura mondiale per creare ambientazioni e particolari della sua storia.
La storia narra le vicende di Monkey D. Rufy (chiamato anche, a seconda della traduzione, Rubber o Luffy) che cerca il One Piece per diventare il Re dei Pirati con la sua pittoresca ciurma. Il One Piece è il tesoro di Gol D. Roger, Re dei Pirati, che viene giustiziato dai marine nei primi minuti del manga. Prima di morire, però, il pirata incita tutta la folla a cercare il suo tesoro che donerà ricchezza e potere.
La città dove Gol D. Roger viene ucciso, Loguetown, come vi avevamo già spiegato in questo articolo, è ispirata a Firenze. Si riconoscono la cupola e alcune vie nel manga.
In questi giorni è uscito il live action firmato Netflix, creata da Matt Owens e Steven Maeda. E la domanda è sorta spontanea: Loguetown continua ad omaggiare Firenze? Sì, alle spalle di Gol D. Roger, interpretato da Micheal Dorman, si vede un edificio che fonde i principali monumenti del capoluogo toscano con due piccole cupole ai lati che fanno da sfondo all'incipit della storia.
"Volete sapere dov è il mio tesoro? Ve lo dirò! Ricchezza, fama, potere. Ho avuto tutto ciò che il mondo ha da offrire. Liberatevi, prendete la via del amre, il mio tesoro è vostro se volete" sono le ultime parole del Re dei Pirati.