One Piece, il famoso manga omaggia Firenze
Loguetown e l'architettura fiorentina
lunedì 17 aprile 2023 20:15
Firenze capitale di libri, film, serie tv, videogiochi e...fumetti.
One Piece è un manga scritto e disegnato da EiichirÅ Oda; il primo numero fu pubblicato nel 1997 ed è ancora in corso. One Piece è stato anche adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Italia nel 2011-2012; per il 2023 è prevista l'uscita della serie in live action sulla piattaforma 'Netflix'. La storia segue le avventure di Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito un frutto del diavolo. Reclutando compagni per formare una ciurma, Rufy esplora la Rotta Maggiore in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati.
Firenze è rappresentata nel fumetto come Logue Town, la città che è anche conosciuta come "La città dell'inizio e della fine", perché qui nacque e fu giustiziato l'ex re dei pirati Gol D. Roger (o Gold Roger). L'esecuzione del Re dei Pirati avvenne davanti ad una grande folla in una Piazza simile a Piazza della Signoria, dove storicamente sono avvenute molte esecuzioni, fra cui quella di Girolamo Savonarola.
Nel manga le ultime parole di Gol D. Roger furono: "Volete il mio tesoro? Prendetelo pure se volete! Cercatelo! In esso è rinchiuso quello che è di più prezioso al mondo.". Da quel momento numerose persone da tutto il mondo iniziarono a salpare come pirati nella speranza di trovare il tesoro di Roger, con l'opinione generale che chiunque avesse acquisito il 'One Piece' avrebbe assunto il ruolo di "Re dei pirati".
ll Duomo di Firenze, la torre di Palazzo Vecchio sono ben visibili a Loguetown. Nel panorama cittadino sono presenti anche negozi fiorentini come Madova e Ottino.
Immagini dal forum di Reddit
LEGGI ANCHE:
Firenze nelle pagine dei libri
Firenze al cinema, i film ambientati in città
Firenze in tv, le serie tv ambientate in città
Firenze in pixel, i videogiochi ambientati in città