Firenze in pixel, i videogiochi ambientati in città

Giocare scoprendo Firenze

Galleria immagini

6646 Visualizzazioni

lunedì 23 marzo 2020 11:10

I videogiochi stanno conoscendo una nuova popolarità. Da giochi per bambini stanno diventando dei veri e propri capolavori che narrano storie con una grafica talmente elevata da sembrare un film. E conoscono sempre più estimatori. Questo periodo di pausa potrebbe essere l'occasione per iniziare a conoscere questo mondo. Partendo, come sempre, da Firenze.

 

Quali sono i videogiochi ambientati a Firenze? Iniziamo da un grande classico. 'Assassin's Creed II'. La storia ci porta a vestire i panni dell'assassino Ezio Auditore che attraverso il nostro Joystick salverà Lorenzo il Magnifico dalla Congiura dei Pazzi, vendicherà la sua famiglia, ucciderà i Pazzi, fermerà frate Savonarola e combatterà contro i Borgia. 

 

Nel gioco sarà possibile arrampicarsi sulle torri e sui monumenti di Firenze, per poter godere della bellezza (pixellata) della città. 

 

La versione per cellulari chiamata 'Assassin's Creed Identity' ripercorre la guerra fra la famiglia Auditore e i Borgia dandoci degli scorci magnifici di Firenze.
 

Sempre di mistero e di assassini si parla in 'The Medici Game – Murder a Palazzo Pitti' . Nei panni della bella Kate entriamo a PalazzoPitti il 20/05/2019 per trovare qualcosa di misterioso che sarebbe la fonte del potere della famiglia Medici. Ma non sarà così semplice: fra sette, poteri esoterici ed enigmi non sarà semplice dipanare il mistero. Ma, nel frattempo, potremmo visitare quasi tutte le stanze del Palazzo. 

 

'Gordon Ramsay Rush' è un videogioco in cui vestirete i panni di un aiutante del famoso cuoco inglese. Nel quarto livello vi ritroverete a Prato, a cucinare secondo gli squisiti ingredienti della cucina toscana. 

 

Se avete la velocità e l'amore per le macchine nel sangue avrete solo l'imbarazzo della scelta. Sono molti i videogiochi che offrono Firenze come sfondo per sfrenate corse: 'Gotham Project 2', 'Gran Turimo Sport', 'Superstar V8 Racing', 'Scar', 'Gran Turismo 5'. 

 

Se volete un gioco da fare con i vostri figli che può insegnarvi la storia della nostra città, 'Firenze Game' fa al caso vostro. Si tratta di un gioco di carte diviso in varie epoche storiche che attraverso le domande vi farà conoscere il capoluogo della Toscana. 

 

E' ora dunque di accendere console, pc, tablet e smartphone e vedere Firenze da un differente punto di vista. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.