Vis Art

Firenze nelle pagine dei libri

Grandi classici, libri storici, rosa, fantasy e thriller ambientati nella nostra città

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 30 marzo 2020 12:13

Firenze, anche se deserta, conserva il fascino. Come poter continuare a goderlo chiusi in casa? Attraverso film, serie tv, videogiochi ma soprattutto...libri. Che siano in formato digitale o classico, le pagine scritte possono guidarvi per i vicoli stretti del centro o nelle piazze piene di arte e bellezza Possono condurvi lunghi le scie di sangue dei killer o far battere il vostro cuore per una storia d'amore impossibile. 

 

Quello che dovrete fare è seguire i nostri consigli e scegliere la vostra poltrona preferita. 

 

Iniziamo il nostro viaggio con la Firenze letteraria partendo dai grandi classici. Quelli che ci riportano, probabilmente, con la mente sui banchi di scuola. Libri che, probabilmente, riletti adesso hanno tutto un altro significato. Parliamo della 'Divina Commedia' di Dante Alighieri in cui il poeta affronta un viaggio di purificazione della sua anima e di Firenze. Dall'odio per ' la gente nova e i subiti guadagni' alla nostalgia per la Firenze sobria di un tempo. Firenze e la sua politica è al centro della Commedia, il suo cuore pulsante. 

 

L'altro grande classico è 'Il Decameròn' di Boccaccio, una serie di novelle raccontate da sette giovani donne e sette giovani uomini che scappano da Firenze e dalla peste nera che flagella la città. 

 

Grandi classici per i fiorentini sono anche i libri di Vasco Pratolini che raccontano una Firenze meno aulica ma più vera, che fanno dei fiorentini il vero cuore della città. 'Le ragazze di San Frediano' , 'Il quartiere', 'Cronache di poveri amanti', 'Cronaca familiare', 'Metello', 'La costanza della ragione' e 'Lo scialo' sono solo le sue opere più famose. Tutte da leggere da un fiato, vi lasceranno un senso di nostalgica meraviglia.

 

Uno spaccato di storia di Firenze viene raccontato da Aldo Palazzeschi ne 'Le Sorelle Materassi', un capolavoro che ha richiesto più di 20 anni di revisione all'autore.

 

Matteo Skull racconta invece della storia de 'I Medici' nella sua omonima saga composta da 4 libri. L'arco narrativo copre la nascita della dinastia con Cosimo fino ad arrivare alle due grandi regine di Casa Medici. Da questa saga è stata tratta la serie tv 'I Medici' andata in onda su Rai Uno.

 

Lo stesso arco temporale viene raccontato da George Elliot in 'Romola'.

 

Giovanni Verga, con il suo verismo ha narrato di Firenze in 'Eva', facendone lo sfondo di una profonda, moderna e tragica storia d'amore. 

 

Di un amore profondo e oscuro parla anche 'Mia cugina Rachele', il libro di Daphne du Maurier che tiene incollati fino all'ultima pagina con quella suspance che incantò Hitchcock. 

 

Chi ama le storie d'amore unite da buone maniere e un tocco di sofferenza può leggere anche 'Camera con vista' di E.M. Forster e 'Ritratto di Signora' di Henry James. L'amore, le tematiche della questione femminile e il fascino di Firenze fanno da sfondo, in parte, a queste storie. 

 

Firenze è stato il palcoscenico anche per dei fantasy. 'Gens arcana' di Cecilia Randall racconta la storia di Valiano e del suo potere che gli consente di dominare l'etere, il quinto elemento della natura che consente di dominare gli altri quattro. 

 

'Bloody Valentine. Le ombre di Shuyler' di Melissa de la Cruz è il sesto romanzo della saga che narra le vicende dei Sangue Blu, un antico clan di vampiri ed è ambientato a Firenze.

 

Assassin's Creed non è solo una fortunata saga di videogiochi. E' diventata anche una saga di libri e "Rinascimento" è il titolo dedicato ad Ezio Auditore, ai suoi assassini e a Firenze.

 

Il cuore di Firenze, però batte per i thriller e per i gialli. Sono moltissimi quelli ambientati nella nostra città. 

 

Potremmo seguire il Commissario Bordelli per i vicoli della città fra racconti di guerra, omicidi e birre gelate. Sono 10 i libri dedicate lle sue indagini scritti da Marco Vichi, libri che raccontano la Firenze degli anni '60.

 

Più recenti sono le indagini del giornalista Carlo Alberto Marchi che fra questura e Gotham ( il Palazzo di Giustizia di Firenze) risolve omicidi che strizzano l'occhio a veri casi di cronaca mentre si districa fra i mille impegni dela vita privata. Sono 3 i libri dedicati al giornalista scritti da Gigi Paoli e raccolti nel libro 'I Misteri di Firenze'. 

 

Sono 11 i libri dedicati al Maresciallo Guarnaccia di Magdalen Nabb che si muove in una Firenze definita, molto spesso, segreta. 

 

Hannibal di Thomas Harris è ambientato per gran parte a Firenze, una città molto amata dal dottor Lecter. Ultimo libro della serie dedicata al cannibale più educato e famoso del modo, è una lettura che racconta il lato gotico e crudele di Firenze ammantato della bellezza rinascimentale.

 

Misteri e segreti sono alla base di 'Inferno' il libro di Dan Brown che segue le avventure del professor Robert Langdon a Firenze, alle prese con Dante e una brutta amnesia. 

 

Nell'ultima decade Firenze è stata usata come palcoscenico per molti thriller. 'Il palio di Sherlock Holmes' di Luca Martinelli, 'La ladra della Primavera' di Marina Fiorato, '333: la formula segreta di Dante' di Roberto Marello, ' La quarta cantica' di Patrizia Tamà e 'Divorati dal dragone' di Sergio Campailla. 

 

Ultimo, ma solo in ordine di tempo, è il libro 'La casa delle voci' di Donato Carrisi.

 

Se, infine, siete alla ricerca di emozioni più forti, potrete seguire 'Juliette' nelle sue avventure proibite in Italia. L'autore non ha bisogno di presentazioni e chiarirà perfettamente il genere del romanzo: il marchese de Sade.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.