Firenze in tv, le serie ambientate in città

La bellezza di Firenze sul piccolo schermo

Galleria immagini

15098 Visualizzazioni

martedì 17 marzo 2020 15:06

Le serie tv sono diventate negli anni molto popolari, al punto di soppiantare i film. In questi giorni si possono tranquillamente seguire molte serie sdraiandosi sul divano o lasciando la tv accesa mentre si fanno altre faccende. 

 

E perché non guardare delle serie tv fiorentine? 

 

Si potrebbe iniziare da 'Hannibal',  la serie tv di NBC diretta da Bryan Fuller. Sono tre stagioni in cui Mads Mikkelsen si cala nel ruolo del Dottor Lecter e narra una nuova storia, una nuova versione del cannibale più famoso di tutti i tempi. La terza stagione è stata girata a Firenze e ci racconta tutto l'amore di Hannibal per la nostra città. 

 

Anche Berlino, ladro e falsario de 'La casa di carta', rimane abbagliato dalla bellezza di Firenze nella terza stagione della serie tv spagnola. In toccanti flash back, il ladro ci racconta la sua personale visione del mondo e dipana il piano per il colpo che il Professore e la Banda dovranno portare a termine. La quarta stagione della serie uscirà il 3 Aprile 2020, ancora non si sa se ci saranno nuove scene ambientate nella nostra città.

 

Se amate il fantasy non potete perdervi 'Da Vinci's Demons', una serie di Starz che racconta la vita di Leonardo da Vinci e della Firenze medicea con un tocco di esoterismo e magia. 

 

'I Medici', serie prodotta dalla Rai e Lux Vide e resa famosa da Netflix, narra sempre della Firenze rinascimentale. Si tratta di tre stagione che raccontano l'ascesa della famiglia fiorentina al potere e le guerre militari, politiche ed economiche per mantenere la signoria. La prima stagione è dedicata a Cosimo de Medici, mentre la seconda e la terza a Lorenzo il Magnifico.

 

Se volete rimanere su prodotti italiani vi segnaliamo 'Il mostro di Firenze', la miniserie televisiva prodotta da Fox Crime nel 2009 che racconta una delle pagine più oscure della nostra storia. 

 

'Le ragazze di San Frediano' racconta in 2 puntate una Firenze ben diversa. Una storia di amore e di potere femminile con, al centro, il quartiere più cool del mondo: San Frediano. 

 

San Frediano è anche lo scenario di 'Pezzi Unici', serie tv prodotta dalla Rai che parla degli artigiani e del rinascimento che può avvenire in ogni persona. 

 

Come non pensare poi ai grandi personaggi che sono passati per Firenze? 'L'Oriana' è la fiction Rai che ci racconta la vita di Oriana Fallaci, brillante e discussa giornalista fiorentina che aveva fatto dell'amore per Firenze il suo marchio personale. 

 

E 'Gino Bartali', campione nel ciclismo e nella vita che con la sua semplicità riuscì a salvare il paese e molti ebrei dalle terribile sciagure della storia. 

 

Firenze con le sue molte sfaccettature si presta ad ogni tipo di storia, scenario perfetto per ogni crimine o per ogni amore che potete vedere in poche puntate a casa vostra.

 

Qual è la vostra preferita?

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.