Vis Art

Antica Fiera, a Signa strade chiuse e provvedimenti di circolazione

L'ordinanza del Comune

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 agosto 2023 15:17

Il comune di Signa ha emesso un provvedimento relativo alla circolazione sulle strade, o tratti di strade, sede di svolgimento delle iniziative in programma nell’ambito dell’edizione 2023 della Fiera di Signa.
 

Ecco le disposizioni dell’ordinanza:

 

SPETTACOLO PIROTECNICO FIERA DI SIGNA

Il giorno martedì 5 settembre 2023:
Dalle ore 16:00 alle ore 01:00 del giorno successivo, è vietata la sosta a tutte le categorie di veicoli lungo il tratto di via Arte della Paglia compreso fra via Argine Strada e via Matteotti;
Dalle ore 22:30, e comunque all’inizio dello spettacolo pirotecnico fino alla conclusione di questo è istituito il senso unico di circolazione lungo il tratto di via Arte della Paglia compreso fra via Santelli e via dei Renai;
Dalle ore 22:30 o all’inizio dello spettacolo pirotecnico fino a mezz’ora dopo il termine dello spettacolo stesso, il tratto della strada comunale denominata via Arte della Paglia, compreso fra via G. Matteotti e via dei Renai, e la via dei Renai stessa dal ponte sul fiume Bisenzio fino all’ingresso del Lotto 1, sono interdette alla circolazione pedonale e veicolare sia statica che dinamica.
Durante il periodo di interdizione della circolazione di cui al precedente punto 3, il flusso veicolare proveniente da Lastra a Signa e diretto a Campi Bisenzio può percorre, in deroga alla richiamata ordinanza n. 3957 del 13 maggio 2001, la corsia riservata a determinate categorie di veicoli realizzata lungo il tratto della via Roma compreso fra via Argine Strada e via Santelli.
Durante il periodo di interdizione della circolazione di cui al precedente punto 3, il flusso veicolare proveniente da Lastra a Signa e diretto a Campi Bisenzio che percorre via Arte della Paglia proveniente da Lastra a Signa viene deviato a sinistra in via Matteotti.


CENA SARDA IN PIAZZA

Il giorno mercoledì 6 Settembre 2023: dalle ore 18:00 alle ore 24:00,
è vietata la sosta a tutte le categorie di veicoli in piazza Stazione unicamente per gli stalli di sosta posti di fronte al bar Roma e all’Hotel Europa.
Dalle ore 19:30 alle ore 24:00 divieto di transito in Piazza Stazione, lato bar Roma e Hotel Europa, i veicoli transitanti da via Buoncompagno da Signa, giunti all’altezza dell’Hotel Europa, hanno l’obbligo proseguire a diritto in via Leonardo da Vinci, i veicoli che transitano piazza Stazione provenienti da via Leonardo da Vinci, giunti all’intersezione con via della Stazione hanno obbligo di svoltare a destra per imboccare quest’ultima. Sempre dalle ore 19:30 alle ore 24:00 istituzione del senso vietato in via della Stazione per chi proviene da via Roma, i veicoli transitanti la via Roma, giunti all’incrocio con la via della Stazione hanno l’obbligo di proseguirei a diritto. La segnaletica di senso vietato all’inizio di via della Stazione deve essere apposta su transenne segnalate per il posizionamento notturno.
Dalle ore 19:30 alle ore 24:00 è consentito il transito dei bus di linea e quelli a servizio turistico dell’Hotel Europa; sarà cura dell’Associazione Proloco di Signa l’apposizione delle transenne con la segnaletica e la sorveglianza di queste per favorire l’accesso dei bus fino alle ore 20:00.


FESTA DELLA RIFICOLONA

Il giorno giovedì 7 settembre 2023, dalle ore 18:00 alle ore 24:00
è vietata la sosta in Piazza Cavour esclusivamente sul sagrato di fronte alla Chiesa di S. Giovanni. Svolgimento di un piccolo corteo da p.zza Cavour verso piazza della Repubblica lungo via Mazzini.

 

FESTA MEDIEVALE SIGNA 8 e 9 SETTEMBRE 2023

I giorni venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023:

Dalle ore 08:00 alle ore 01,00 del giorno successivo è interdetta la sosta e il transito a tutti i veicoli all’interno del perimetro del Castello di Signa, ricompreso tra via di Castello, via Dante alighieri e via delle Mura castellane; e precisamente nelle seguenti strade: via Santa Maria, vicolo Martini, via M. Romoli, via D. Alighieri, via dell’Orologio e piazza Bigagli.
Dalle ore 14:00 è interdetta la sosta in via via Dante alighieri nella piazzetta antistante la Torre di settentrione ad esclusione dei veicoli appartenenti all’Amministrazione Comunale di Signa e all’impresa incaricata dell’accensione dei giochi pirici.Dalle ore 18:00 è interdetta la sosta e la circolazione in tutta la via Dante Alighieri, in via Marconi tratto tra via dell’Edera e via Galilei, dove è consentita la sosta ai mezzi di soccorso e di servizio del Comune di Signa.

Dalle ore 18:00, nell’area destinata a parcheggio situata in largo Frescobaldi sono riservati tre stalli di sosta ai veicoli al servizio di persone invalide, e due stalli destinati ai mezzi di soccorso ed antincendio;
 

Il giorno 9 Settembre 2023, presumibilmente intorno alle ore 23:30, durante lo spettacolo pirotecnico di rivocazione dell’“Incendio della Torre” per motivi di pubblica sicurezza è interdetto il passaggio ai pedoni nel tratto di via dell’Edera compreso tra via Marconi e via Dante Alighieri; il divieto viene attuato mediante l’apposizione di transenne o fettucce bianche e rosse e la presenza del personale della Polizia Municipale, dei Carabinieri e degli Operatori delle associazioni di volontariato. Allo stesso e modo e per gli stessi motivi al momento dell’accensione dei giochi pirici che rievocheranno l’incendio della Torre di Settentrione, è vietato l’accesso ai pedoni in via Rosadoni verso i Giardini dell’Edera.
I giorni venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 01,00 del giorno successivo in via Garibaldi, in corrispondenza della piazza Castracani è vietato il transito verso via di Castello, ad esclusione del bus navetta per il trasporto dei visitatori, dei mezzi di soccorso e dei veicoli del Comune di Signa, e, dei veicoli dei residenti in via Garibaldi e in via di Castello per sostare dove esclusivamente dove consentito.


PALIO DEGLI ARCIERI

Il giorno venerdì 8 settembre 2023 dalle ore 20:00 alle ore 01:00
chiusura di via Dante Alighieri e via dell’Edera tratto tra via Dante Alighieri e via Marconi; durante il passaggio del Corteo del Palio degli Arcieri, sospensione temporanea della circolazione nelle strade durante il transito dei figuranti con partenza dalla Pieve di San Lorenzo in via Beata Giovanna, percorrerà poi piazza della Repubblica, via Mazzini, p.zza Cavour, via D. Alighieri, via Manlio Romoli, Vicolo Martini, via Santa Maria, via delle Torri via Dante Alighieri, via dell’Edera, e arrivo al giardino dell’Edera. Intorno alle ore 23:00 il corteo ripercorrerà via dell’Edera, via Dante Alighieri, piazza Cavour, via Giovanni XXIII° e rientro alla Pieve di san Lorenzo.


CONVIVIUM

Il Sabato 9 settembre 2023 dalle ore 14:00 alle ore 24:00
è interdetta la sosta a tutti i veicoli in tutta la via Rosadoni, in via Marconi tratto tra via dell’Edera e via Galilei, e all’interno del piazzale antistante l’accesso ai giardini da via Dante Alighieri (di fronte alla vecchia ludoteca) ad esclusione dei mezzi di soccorso ed ai veicoli appartenenti all’Amministrazione Comunale di Signa ed a quelli che espongono nella parte anteriore, in modo ben visibile, lo speciale contrassegno predisposto a cura del Settore n. 7 che deve provvedere a consegnarne un esemplare alla Polizia Municipale. E’ in ogni caso vietata la sosta in via Rosadoni, per motivi di sicurezza, a tutti i veicoli nell’ultima fila di stalli che confinano con il giardino dell’Edera, in caso di evacuazione in emergenza dell’area interessata alla manifestazione.

 

LEGGI ANCHE:

Edizione 242 per l’Antica Fiera di Lastra: spettacoli, concerti, fuochi d'artificio, mercatini

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.