Vis Art

Meteo Toscana, continua l'ondata di calore: le previsioni per il fine settimana

L'apice del caldo è atteso tra il 20 e il 23 agosto

1 Visualizzazioni

sabato 19 agosto 2023 09:54

Continua l'ondata di calore in Toscana: le temperature sono in aumento da giorni per via del rinforzo di un campo anticiclonico di matrice subtropicale. L'apice del caldo, secondo le previsioni del consorzio Lamma, è atteso tra il 20 e il 23 agosto quando, complici venti di caduta appenninici (Grecale), si potranno raggiungere massime di 38-40 °C nelle zone interne.

 

I tassi di umidità, vista la ventilazione settentrionale, si manterranno piuttosto bassi. Il caldo anomalo dovrebbe insistere fino a 24-25, per poi ridimensionarsi.

 

E' in corso fino a domenica 20 agosto 2023 il codice rosso per il caldo a Firenze. 

 

Ecco le previsioni nel dettaglio per il fine settimana

 

Sabato sereno o poco nuvoloso, salvo modesti annuvolamenti nel pomeriggio sui rilievi. Venti: deboli variabili, di Maestrale nel pomeriggio sulla costa. Mari: poco mossi. Temperature: in lieve aumento.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli o a tratti moderati nord-orientali sulle zone interne, moderati di Maestrale sulla costa nel pomeriggio. Mari: poco mossi, temporaneamente mossi nel pomeriggio. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo sulle zone interne, in sensibile aumento sulla costa per i venti orientali.

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli o temporaneamente moderati da nord-est sulle zone interne, moderati di Maestrale sulla costa nel pomeriggio. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie con punte di 36-38 gradi sulle zone interne e 32-34 gradi sulla costa.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.