Montelupo Fiorentino, intervento di salvataggio di pesci dalla Pesa
Salvati un centinaio di pesci che sono stati spostati presso la griglia dei Lecci
giovedì 03 agosto 2023 16:31
Salvataggio di pesci dalla Pesa. "La Pesa dal 22 di luglio non ha più il deflusso delle acque e questo sta creando una problemi per la sopravvivenza dei pesci", spiega il Comune di Montelupo Fiorentino.
"Ieri è stato atto il secondo intervento di “salvataggio” su segnalazione da parte di un cittadino, che ha scritto al Contratto di Fiume Pesa, indicando una pozza isolata. I volontari in collegamento con Regione Toscana sono intervenuti immediatamente, salvando un centinaio di pesci che sono stati spostati presso la griglia dei Lecci, una delle due oasi di biodiversità create dal Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno".
"L’invito a tutti i cittadini è quello di segnalare al comune o al contratto di fiume pesci in difficoltà e ad usare in maniera consapevole l'acqua. Come dimostrano i pizometri c’è una stretta correlazione fra l’uso della risora idrica e il consumo delle falde. Due delle specie che vivono sul torrente, il ghiozzo etrusco e il barbo tiberino secondo l’istituto internazionale di conservazione della natura sono specie a rischio estinzione", conclude il Comune.