Università di Firenze, immatricolazioni aperte per l’anno accademico 2023-2024
Nell’offerta formativa si segnalano 5 novità. Attivo anche d'estate lo Sportello di accoglienza e orientamento
giovedì 27 luglio 2023 12:57
Sono iniziate le immatricolazioni per il 2023-24 ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico ad accesso libero dell'Università di Firenze. Per i corsi di laurea a numero programmato, che richiedono una prova di ammissione, sono previste modalità diverse. Le iscrizioni agli anni successivi al primo partiranno, invece, l’8 settembre.
Sono 145 i percorsi offerti dall’Università di Firenze per il prossimo anno accademico, di cui 61 corsi di laurea triennali, 9 a ciclo unico e 75 corsi di laurea magistrale. Nell’offerta formativa ci sono 5 novità, di cui due corsi di laurea triennale e tre corsi di laurea magistrale, che mirano ad approfondire in un’ottica trasversale la formazione necessaria ad affrontare alcune tra le maggiori sfide della società, in termini di sviluppo sostenibile, innovazione e gestione sicura dei Big Data:
·Ingegneria Ambientale (triennale – Scuola di Ingegneria)
·Scienza dei Materiali (triennale – Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali)
·Diritto per le sostenibilità e la sicurezza (biennale – Scuola di Giurisprudenza)
·Data Science, Calcolo scientifico & Intelligenza artificiale (biennale – Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali)
·Software: Science and Technology (biennale - Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali – in lingua inglese e in collaborazione con IMT di Lucca)
Fra i servizi che l’Ateneo offre a chi entra in Università sono attivi anche l’estate (tranne dal 14 al 18 agosto) lo Sportello di accoglienza e orientamento che supporta i futuri studenti nella scelta universitaria (con la possibilità anche di sportello online), il Contact center telefonico, attivo su procedure amministrative e scadenze, lo Sportello procedure selettive per le informazioni sui corsi di laurea a numero programmato, oltre a numerosi altri servizi agli studenti.
E per gli studenti che hanno ottenuto la maturità con il voto 100 e lode un’agevolazione: non pagheranno per il primo anno il contributo onnicomprensivo, che rappresenta la voce principale delle tasse.