A Firenze risuonano gli ottoni, torna il Festival Internazionale 'Italian Brass Week'
Il titolo dell'edizione 2023 è L'Amor che move il Sole e l'altre Stelle
giovedì 20 luglio 2023 16:35
E' giunto alla 24esima edizione il Festival Internazionale 'Italian Brass Week', dedicato al mondo degli ottoni, che si svolgerà a Firenze, dal 23 al 28 luglio 2023.
La direzione artistica del Festival, nato in seno all'Associazione culturale e musicale Italian Brass Network, è curata dal M° Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus.
Il Festival è dedicato a Roger Bobo, altro membro fondatore del Festival, scomparso in questo nuovo anno, la Leggenda della Tuba; così come a Dale Clevenger, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013, Presidente Onorario dalla nascita del Festival fino allo scorso 2021.
Il titolo dell'edizione 2023 è L'Amor che move il Sole e l'altre Stelle. Luci cosmiche dall'Universo in Brass [Love that moves the Sun and other Stars. Cosmic light of the Universe in Brass], ed è dedicato a Dante, all'ultimo verso del Paradiso della Commedia del Sommo Poeta, all'Amore che unisce le Stars internazionali del Mondo degli Ottoni, in nome della Musica.
Come le precedenti edizioni, anche la ventiquattresima, si aprirà a Firenze con il Concorso internazionale 'Wings to Talent', le Masterclasses e i Concerti. La Giuria del Concorso, formata dai più noti professionisti Brass internazionali, sceglierà, in questa occasione di confronto, i migliori giovani performers. I vincitori del Concorso saranno premiati con le Borse di Studio offerte da ANBIMA APS (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome - APS), da sempre a fianco del nostro Festival nel sostegno delle giovani generazioni di musicisti; il Primo assoluto si aggiudicherà un Concerto da Solista con l'Orchestra da Camera Fiorentina nella Stagione di concerti 2023-2024.
I concerti proposti si legheranno "all'ideale dantesco, questo perchè la Musica come le altre arti figurative è reale e ideale, legata alla materialità fisica del suono, rappresentazione dell'infinito nel finito, dono di invenzione e meraviglia, equilibrio armonico del bello in natura e del bello ideale, maestra del regno delle sensazioni e delle emozioni", spiegano gli organizzatori. Molte le location per i concerti del Festival, che si terranno tra il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, le Pavoniere, la Basilica di Santa Croce, Palazzo Medici Riccardi, l'arengario di Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio.
“Un evento sempre emozionante l’Italian Brass Week, siamo fieri faccia parte del cartellone di Estate Fiorentina anche durante questa edizione. - sottolinea la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - Prende vita uno straordinario connubio tra poesia e musica, suggellato da questo titolo dantesco. Un grazie di cuore va agli organizzatori per il grande lavoro. Si tratta di un progetto culturale di altissimo livello per cittadini e visitatori, questi concerti sono sempre una magia e rappresentano un momento unico. Un’importante rassegna musicale che coltiva giovani talenti e da cui siamo sicuri tante nuove promesse della musica potranno spiccare il volo”