A Firenze il corteo 'Chiudere CasaPound'. Forti disagi al traffico
Il corteo aperto dallo striscione 'Firenze è antifascista'
sabato 06 maggio 2023 18:59
"Firenze è antifascista". Queste le parole scritte in rosso sullo striscione che apre il corteo "Chiudere CasaPound" che si svolge oggi pomeriggio in città.
Con ritrovo alle 16 in piazza Pier Vettori, la manifestazione è arrivata in via dei Vanni, chiusa al traffico, dove ha sede lo "Spazio identitario L'Indomabile", aperto nel novembre del 2022. Massiccia la presenza di forze dell'ordine, che hanno tenuto lontani i manifestanti dalla sede dello spazio, dove erano presenti alcune persone.
"Chiudere le sedi fasciste vuol dire creare attorno a quegli spazi un clima tale per cui sia chiara la delegittimazione sociale e politica della loro azione - si legge nella nota del corteo - Vuol dire palesare quanto siano avulse dal tessuto sociale dove vorrebbero portare la loro propaganda. Chi vive la stessa condizione sociale vive gli stessi problemi frutto di politiche basate sulla privatizzazione e sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, sulla donna e del territorio con l’unico obiettivo di fare profitti privati sulle spalle della collettività. La loro azione serve questa strategia perché in qualsiasi contesto essi abbiano provato ad insinuarsi hanno sempre e solo fomentato le divisioni e disuguaglianze. Non è un caso che le loro azioni più rilevante sul territorio fiorentino corrispondano alla strage di piazza Dalmazia contro lavoratori ambulanti senegalesi e il pestaggio in piazza Repubblica contro alcuni studenti".
"La sede di Casa Pound in via dei Vanni è una provocazione alla città intera a cui gli antifascisti e le antifasciste di Firenze hanno il compito di rispondere. Il corteo sarà aperto dallo striscione “Firenze è Antifascista”. La nostra volontà è quella di rafforzare il più possibile il senso di unità e compattezza dietro questo striscione".
Forti i disagi al traffico nell'area di Piazza Gaddi, Ponte alla Vittoria, nella zona di Porta al Prato e sui viali fiorentini. Alcune linee del trasporto pubblico sono state deviate.