Firenze, corteo 'contro tortura, 41 bis, repressione, guerra'. Caos traffico all'Isolotto
Manifestazione in solidarietà ad Alfredo Cospito
sabato 15 aprile 2023 20:02
"Contro tortura, 41 bis, stato di guerra e repressione". E' il corteo che si è tenuto nel pomeriggio di oggi, sabato 15 aprile, a Firenze, nella zona dell'Isolotto.
Un corteo anche in solidarietà ad Alfredo Cospito, militante anarchico di 55 anni, che da mesi è in sciopero della fame contro il regime di 41 bis a cui è sottoposto.
"Alfredo Cospito, anarchico, che ha iniziato uno sciopero della fame lo scorso ottobre per protestare contro il 41 bis, le cui condizioni peggiorano ogni giorno. La nostra solidarietà ad Alfredo Cospito è, infatti, lotta alla repressione, per rompere i meccanismi di differenziazione e premialità, su cui la controparte fa leva per isolarci e dividerci, innescando percorsi de-solidaristici. È per questo motivo che rifiutiamo la logica dei buoni e dei cattivi, di quelli che si possono “recuperare” e quelli che invece sono da “punire”. Si riempiono la bocca di parole contro la violenza, ma la agiscono ogni giorno su chi lavora, chi migra, chi lotta o, come nel caso di Cospito, chi decide di scrivere e diffondere le proprie idee contro lo stato. Morte in mare e morte sul lavoro sono all'ordine del giorno in Italia, mentre politici e grandi imprenditori si arricchiscono sulle nostre spalle. La violenza delle proteste è la risposta di chi subisce soprusi e sopraffazioni da tutta la vita, di chi non ha più niente da perdere o di chi ha il coraggio di opporsi a un sistema che sembra indistruttibile, ma che ha molti punti deboli, e desidera un mondo diverso. In questo contesto di crisi costante, c’è solo una certezza: non possiamo accettare questo stato di cose, dobbiamo prendere coscienza che a vivere così siamo la maggior parte e che ribellarsi è giusto e necessario", si legge nel comunicato del corteo, organizzato da alcune realtà fiorentine come CPA Firenze Sud e Occupazione Corsica.
Diverse le ripercussioni sul traffico per il corteo, partito da piazza dell'Isolotto intorno alle 16. Tratti di via Pisana e viale Talenti sono stati chiusi, e si sono verificati forti rallentamenti fino a Porta a Prato.