Cittadini tolgono le transenne e vanno contromano: il Comune chiude completamente la via
'Comportamenti troppo pericolosi che mettono a rischio la vita del prossimo'
sabato 29 aprile 2023 20:00
E' stata chiusa completamente via Maremmana, a Montelupo Fiorentino, durante i lavori che stanno interessando la zona. Il provvedimento è stato preso dal Comune dopo che diversi cittadini, negli ultimi giorni, hanno tolto le transenne della strada, posta inizialmente a senso unico, per percorrerla contromano.
"L’intervento in corso su via Maremmana si è rivelato più complesso del previsto", fa sapere il Comune. "Nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza della strada con la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili è stata prevista anche la messa in sicurezza del rio dei Bottini e la regimazione delle acque meteoriche. Un’attività che interessa tutta la strada e i sotto servizi. Per questa ragione la durata dei lavori è più lunga del previsto e la modifica della viabilità sarà prorogata fino al 5 maggio. Con un cambiamento sostanziale: la strada sarà chiusa totalmente".
Era stata lasciata la possibilità di procedere in direzione Sammontana, ma "a causa di numerosi guidatori che hanno imboccato il passaggio in senso di marcia contrario a rischio di causare incidenti, per garantire la sicurezza sia di chi lavora nel cantiere, sia di chi si troverebbe a passare dalla strada, il tratto sarà totalmente chiuso al transito", aggiunge il Comune.
Quindi fino al 5 maggio per raggiungere Montelupo dalla Firenze Pisa Livorno occorre uscire ad Empoli Est e arrivare dalla Statale 67, oppure uscire a Ginestra. Coloro che dalla Statale 67 dovranno andare verso Sammontana e Villanova dovranno comunque proseguire e accedere dallo svincolo di Empoli Est. Per chi da Montelupo deve andare verso Firenze è consigliato l’ingresso a Ginestra. L’uscita a Montelupo può essere usata solamente da chi provenendo dal mare della Firenze – Pisa – Livorno deve recarsi verso Sammontana e Villanova. Il 5 maggio si concluderanno i lavori in carreggiata, non il cantiere complessivo.
"È davvero spiacevole dover chiudere totalmente la strada, dopo aver fatto grandi sforzi per mantenere percorribile almeno un senso di marcia. Ma la situazione si è rivelata insostenibile a causa della scorrettezza e dell’avventatezza di non pochi conducenti. La Polizia Municipale, controllando la zona, ha elevato anche diverse sanzioni, ma non potendo presidiare il cantiere h24 tali comportamenti si rivelano potenzialmente troppo pericolosi. L’impegno è a concludere comunque quanto prima i lavori riducendo al minimo indispensabile i disagi per gli abitanti di Sammontana", afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Nesi. Che poi su Facebook specifica: "Sconcertati per quanto osservato nei giorni scorsi, con autoveicoli che superando 4 (quattro!) transenne col divieto di accesso, salivano da Castellucci verso la Vinicola, affrontando il bypass sterrato in controsenso, abbiamo convenuto con l'ufficio lavori pubblici sulla CHIUSURA TOTALE del tratto di VIA MAREMMANA interessata dai lavori. La chiusura totale sarà in vigore fino al 5 Maggio, data in cui si prevede la conclusione dell'intervento, limitatamente alla carreggiata sopra il rio dei Bottini. Il ritardo nei lavori è dovuto a un gestore di pubblici servizi che non è riuscito nei tempi previsti a spostare un cavo interrato sotto la strada. Per attenuare i disagi derivanti dai lavori agli abitanti di Castellucci e Sammontana, avevamo insistito per la realizzazione del bypass, al fine di mantenere la circolazione attiva almeno in un senso di marcia. Ma ciò che abbiamo osservato ha davvero dell'incredibile, anche per il numero di veicoli che non tenevano conto della segnaletica. Provo vergogna per queste persone che, per arrivare 5 minuti prima, non hanno esitato a mettere a rischio la vita del prossimo. Dall'altra parte, nel senso corretto avrebbe potuto esserci un vostro caro, vostra figlia, vostro nipote in motorino. Una persona anziana in bicicletta. Ma ci avete pensato?".
Continua l'assessore: "Prescindendo dallo specifico caso, quale può essere il problema generale? Non si conosce la segnaletica stradale? Può servire una verifica periodica dei requisiti di possesso della patente di guida, alla luce dei continui cambiamenti del codice della strada? Penso alle tante rotonde nate negli ultimi anni (quanti sanno affrontarle bene?), all'introduzione del reato di omicidio stradale (non si scherza si va in galera!), ai nuovi semafori che avvertono della precedenza riservata a pedoni e ciclisti. Forse un controllo sulle competenze al volante ogni 7/10 anni potrebbe davvero essere utile anche se non si finiscono i punti sulla patente. La sicurezza stradale non può prescindere dal rispetto delle regole".
Commenta anche il sindaco, Paolo Masetti: "Non aggiungo nulla alle considerazioni dell’assessore Lorenzo Nesi che condivido in toto, virgole comprese. Ho avuto modo di constatare personalmente il non rispetto della segnaletica apposta in Via Maremmana e il suo sconcerto è anche il mio. Peraltro per lavori che provocano certamente disagio ma che porteranno indubbi miglioramenti. Del resto si sa, le regole non piacciono se interferiscono nelle proprie abitudini. In tanti parcheggiano dove è più comodo, passano avanti nelle file, affrontano strade a velocità elevate e poi fanno ricorso al giudice di pace, si lamentano del comportamento degli altri per poi comportarsi nello stesso identico modo. E poi, come in Via Maremmana, se un divieto non piace perché ci allunga la strada per tornare a casa lo si ignora. Senso civico, rispetto per gli altri: diciamolo, per tanti, fortunatamente non per tutti, è un optional".