Brucia rifiuti speciali illegalmente, denunciato il titolare di una ditta
L'uomo è stato colto in flagrante mentre bruciava i rifiuti insieme a un operaio
mercoledì 12 aprile 2023 12:27
Dopo una segnalazione di smaltimento rifiuti mediante combustione da parte dei carabinieri forestali di San Casciano in Val di Pesa, i carabinieri della stazione forestale di Ceppeto sono intervenuti in via Sangallo, nel comune di Barberino Tavarnelle.
I militari arrivati sul posto, fa sapere l'Arma, hanno identificato all’interno dell'area verde della ditta il titolare e un operaio nei pressi di un bidone in metallo al cui interno erano in fase di combustione frammenti di pannelli in MDF (Medium Density Fibreboard), pannelli di fibra di legno pressata e resina prelevati dal deposito temporaneo, dove i pannelli erano accatastati.
Assuntosi la responsabilità dello smaltimento illecito in corso, il titolare dell’impresa è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per violazione al Testo Unico Ambientale, in particolare dell'art 256 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 152/2006, per avere smaltito illecitamente rifiuti speciali non pericolosi. Le caratteristiche di non pericolosità sono attestate dalle analisi che il denunciato ha fornito in copia ai carabinieri intervenuti.