Vis Art

Alla Pergola Chiara Francini e Alessandro Federico in 'Coppia aperta quasi spalancata'

In scena uno dei testi più famosi di Dario Fo e Franca Rame

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 08 aprile 2023 19:11

Al Teatro della Pergola, dall’11 al 16 aprile, Chiara Francini e Alessandro Federico sono i protagonisti di Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, per la regia di Alessandro Tedeschi. 

 

Lo spettacolo descrive le due facce della medaglia dello “stare in coppia” con toni divertenti, ma anche drammatici. «Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d'aria!».

 

"Antonia, la protagonista, è convinta di essere felice solo se ha accanto un uomo – afferma Chiara Francini – prima è assoggettata ai cliché imposti, poi reagisce. Alla fine, capisce che la sua felicità dipende solo da sé stessa, ma prima deve fare faticosi compromessi e subire anche violenze dal marito".

 

Tra i testi più famosi e dissacranti di Dario Fo e Franca Rame, scritto nel 1983, Coppia aperta quasi spalancata è la storia grottesca di due coniugi alle prese con un matrimonio che sta andando allo sfascio e che decidono di sperimentare la formula della “coppia aperta” per risolvere i problemi della loro relazione. Ma la “coppia aperta”, in realtà, è un’invenzione del marito per giustificare le sue infedeltà...

 

"La grande rivoluzione per le donne avviene quando cominciano ad ascoltarsi – dice Chiara Francini – a seguire solo la propria voce. E, se questo accade, sono capaci di cambiare il mondo. Antonia comincia a rinascere proprio nel momento in cui pensava che tutto fosse immutabile. C’è un finale di libertà, in fondo c’è sempre la libertà".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.