Lavori di risanamento acustico in via Pistoiese, asfaltatura da San Donnino all'Indicatore
Intervento in fasi per garantire la percorribilità di via Pistoiese in direzione Firenze. Modifiche alla viabilità verso Pistoia
venerdì 24 marzo 2023 11:29
Lunedì 27 marzo al via i lavori per il risanamento acustico della SR66 “Pistoiese” a San Piero a Ponti, nei comuni di Campi Bisenzio e Signa, lavori che continueranno fino ai primi di giugno. In tutto circa tre mesi di cantiere dalla consegna dei lavori avvenuta i primi di marzo.
L’intervento, finanziato dalla Regione per un importo complessivo di 770mila euro, riguarda la sostituzione del manto stradale esistente con pavimentazione a bassa emissione sonora, compreso il risanamento degli strati profondi dove ammalorati ed il ripristino della segnaletica orizzontale.
I lavori interessano circa 2 km di strada, dall’imbocco della rotatoria di San Donnino fino alla rotatoria dell’Indicatore compresa. L’intervento sarà realizzato per tratti ed ogni fase lavorativa comporterà modifiche temporanee alla viabilità nell’area interessata dal cantiere. Sono previste anche parziali e temporanee modifiche al servizio di trasporto pubblico locale.
“I lavori rientrano tra gli interventi del “Piano di contenimento e abbattimento del rumore sulle strade regionali" – ha detto l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli - Siamo particolarmente impegnati sul fronte del risanamento acustico. I lavori che interesseranno quest’area di Firenze fino a giugno erano attesi dalla cittadinanza che ci aveva fatto pervenire numerose segnalazioni. Verrà posato un tappeto fonoassorbente composto da una miscela di conglomerato bituminoso speciale che consente la riduzione del rumore che si genera al contatto della ruota con l’asfalto. Si tratta di un sistema innovativo che mitigherà il rumore e migliorerà la qualità della vita degli abitanti”.
La prima fase dei lavori coinvolgerà il tratto compreso tra piazza del Popolo e via Pistoiese, altezza civico 145 (via Giuncheta per Campi Bisenzio). Verrà istituito divieto di transito ai veicoli di lunghezza superiore ai ml. 7 sulla via Pistoiese (SR 66) per la sola corsia di marcia che dalla rotatoria via Liberto Roti conduce verso via di San Cresci/piazza del Popolo nel Comune di Signa (esclusi i veicoli di Autolinee Toscane, Alia, Scuolabus). Verrà istituito divieto di sosta, con rimozione dei veicoli, nel solo tratto di via Pistoiese che va dalla piazza del Popolo fino al numero civico 145 della via Pistoiese, corrispondente su Campi Bisenzio all'intersezione con via Giuncheta; istituzione dell'obbligo di svolta a destra per chi esce da via I° Maggio e di svolta a sinistra per chi esce da via XIII Martiri, in entrambi i casi con direzione Firenze; istituzione dell'obbligo di svolta a destra con direzione Firenze o obbligo di perseguire a diritto con direzione via della Crescia (Campi Bisenzio) per chi esce da Piazza del Popolo.
Nella seconda fase sarà coinvolto il tratto di via Pistoiese compreso tra il civico 145 e il 161 (corrispondente nel comune di Campi Bisenzio con l'intersezione di via San Martino); mantenuto il divieto di transito ai veicoli di lunghezza superiore ai 7 ml. sulla corsia di marcia che va dalla rotatoria di via Liberto Roti e conduce verso via San Cresci/ piazza del Popolo (fatto salvo per i veicoli di Autolinee Toscane, Alia, Scuolabus). Divieto di sosta, con rimozione dei veicoli, solo sul tratto compreso di via Pistoiese dal civico 145 al civico 161 (corrispondente nel comune di Campi Bisenzio con l'intersezione di via San Martino). Istituzione del senso unico di marcia con direzione Firenze sulla via Pistoiese - tratto compreso da piazza del Popolo fino al civico 161 (corrispondente nel comune di Campi Bisenzio con l'intersezione con via San Martino). Sarà mantenuto l'obbligo di svolta a destra per chi esce da via I° maggio e svolta a sinistra per chi esce da via XIII Martiri, in entrambi i casi con direzione Firenze. Sarà mantenuto l'obbligo di svolta a destra con direzione Firenze o obbligo di proseguire a diritto con direzione via della Crescia (Campi Bisenzio) per chi esce da Piazza del Popolo.
Nella terza fase si lavorerà sul tratto di via Pistoiese compreso tra il civico 161 e la rotatoria dell'Indicatore con divieto di transito, ai veicoli di lunghezza superiore ai ml. 7, su via Pistoiese per la sola corsia di marcia che dalla rotatoria di via Liberto Roti conduce verso via di San Cresci/ piazza del Popolo (escluso i veicoli di Autolinee Toscane, Alia, Scuolabus). Sarà posto divieto di sosta nel tratto di via Pistoiese compreso tra il civico 161 e la rotatoria dell'Indicatore (via Indicatorio); istituito senso unico di marcia, con direzione Firenze, su via Pistoiese nel tratto compreso da piazza del Popolo fino la rotatoria di via Indicatorio. Sarà mantenuto l'obbligo di svolta a destra per chi esce da via I° maggio e svolta a sinistra per chi esce da via XIII Martiri - in entrambi i casi con direzione Firenze. Mantenuto anche l'obbligo di svolta a destra con direzione Firenze o obbligo di perseguire a diritto con direzione via della Crescia (Campi Bisenzio) per chi esce da Piazza del Popolo.
La quarta fase di lavori consisterà nell'asfaltatura della rotatoria dell'Indicatore, posta all'intersezione tra via Indicatorio e via Pistoiese. Verrà istituito quindi un senso unico di marcia su via Pistoiese nel tratto compreso tra la rotatoria dell'Indicatore e via Tiziano Vecellio - direzione Poggio a Caiano -Pistoia; obbligo di svolta a destra per chi esce da via Indicatorio con direzione Firenze; divieto di sosta su via Pistoiese dalla rotatoria dell'Indicatore, tratto da via Indicatorio fino al civico 161 della via Pistoiese. Sarà istituito infine l'obbligo di svolta destra in via Tiziano Vecellio per chi percorre via Pistoiese approssimandosi alla stessa via Tiziano Vecellio con direzione Firenze.
La quinta fase dei lavori prevede l'istituzione del senso unico di marcia con direzione Firenze su via Pistoiese - tra piazza del Popolo e la rotatoria di via Liberto Roti e divieto di sosta, con rimozione dei veicoli, su via Pistoiese sempre da piazza del Popolo alla rotatoria di via Liberto Roti. Infine sarà istituito l'obbligo di svolta destra per chi esce da via di Forralta con direzione Firenze.