Vis Art

Gli eventi del fine settimana: il Carnevale entra nel vivo. Cosa fare a Firenze e dintorni

Carnevale e non solo nel fine settimana del 12 e 13 febbraio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 09 febbraio 2023 16:18

Cosa fare nel weekend? Il Carnevale ormai è entrato nel vivo! Come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.

 

EVENTI A FIRENZE

 

Domenica 12 Febbraio torna Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino. Oltre 400 le etichette di Chianti e Morellino proposte in degustazione da più di 120 aziende presso la Fortezza da Basso a Firenze. Ad arricchire maggiormente l’evento ci penseranno gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini di Figline Valdarno che proporranno ai Chianti Lovers presenti alla Fortezza da Basso una sfilata e una performance esclusive.

 

Domenica 12 Febbraio in piazza del Carmine a Firenze torna il tradizionale appuntamento con La Fierucola (9-14), con prodotti come pane di grani antichi cotto a legna, vino bio, olio bio, erbe aromatiche, miele, verdure di stagione, frutta, prodotti tipici della montagna, farina di castagne, marroni, formaggi a latte crudo.

 

Sabato 11 e domenica 12 febbraio ci sarà la Fiera Elettronica al Tuscany Hall, tra accessori per pc, apparecchiature radio, telefonia, giocattoli e altro (9.30 alle 19).


Non mancano gli eventi del Carnevale a Firenze, con il Carnevale di Pace 2023. Domenica 12 febbraio appuntamento nel Quartiere 4: corteo con raduno in piazza dell'Isolotto dalle 14.30 e poi sfilata fino al Parco di Villa Vogel, dove si svolgeranno giochi e laboratori per bambini, danze, balli e musica da tutto il mondo, spettacolo dei bambini delle scuole. 

 

Il Carnevale arriva anche nel Quartiere 5, sabato in piazza Dalmazia e nel giardino di via Allori alle 15, e domenica in piazza Morandi e a Quaracchi, con il Carnevale nei Borghi nel giardino di S.Piero a Quaracchi.

 

Al Parco Pazzagli di Firenze torna il Carnevale EcoRinascimentale: appuntamento tutti i sabati e le domeniche dal 4 Febbraio al 5 Marzo, dalle 15.

 

Aperto il Palaghiaccio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto targato Giglio Bianco Asd. Una pista semi professionale 18 x 38 mt, coperta e riscaldata, arricchita da un’area ristoro. Aperta tutti i giorni dalle 13 alle 00:00 fino al 26 febbraio 2023.

 

 

NEL FIORENTINO

 

 

Domenica 12 febbraio e domenica 19 febbraio torna il Carnevale di Sesto Fiorentino "Il Paese dei Balocchi", in Piazza Vittorio Veneto e tra le vie e le piazze del centro, dalle 14.30, con animazione, esibizioni, concorsi e sfilate, cibo e bevande, musica e coriandoli, per grandi e piccini.


Domenica 12 Febbraio alle 15 a Calenzano c'è Carnevalando presso lo St.Art Eventi di via Garibaldi, con animazione con arti circensi, trucca bimbi, giocolieri ed equilibristi.

 

Torna il Carnevale di San Mauro a Signa. L'evento, dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna nei giorni di domenica 5, 12 e 19 febbraio. La kermesse, arrivata alla sua 55esima edizione, avrà inizio alle ore 14:30. Saranno previsti 3 grandi corsi mascherati.

 

Torna l’allegria del Carnevale mugellano di Borgo San Lorenzo. Domenica 12 febbraio un altro pomeriggio di carri e trenini, i gruppi a tema e ad ogni sfilata una sorpresa. 

 

Appuntamento il 5 - 12 - 19 e 21 Febbraio con il Carnevale di Dicomano, con le sfilate dei carri allegorici da Piazza della Repubblica alle ore 14.30, bande mascherate, baby dance.

 

Ultimo appuntamento con il Carnevale dei Bambini di Vitolini, organizzato dalla Compagnia degli Ortacci di Vitolini e giunto alla 36esima edizione, domenica 12 febbraio 2023, nella frazione del Comune di Vinci (Firenze). Sfilate di carri dalle 14:30 da Piazza del Popolo, giochi per grandi e bambini, tra cui la Pentolaccia in piazza.

 

Per quattro domeniche di febbraio (5-12-19-26) a Sovigliana, frazione del Comune di Vinci, si terrà il tradizionale Carnevale Sulle Due Rive - Carnevale di Spicchio & Sovigliana. Alle 14:30 parte la sfilata dei carri allegorici da Viale Togliatti a Sovigliana, con il mercatino lungo le strade.

 

Domenica 12 febbraio seconda edizione di CarnevalSpertoli, il Carnevale di Montespertoli in Piazza del Popolo, dalle 15 alle 19, con musica dal vivo, teatro di strada, trucca bimbi.

 

Domenica 12 Febbraio in piazza del Monumento a Cerbaia, frazione del Comune di San Casciano in Val di Pesa, c'è il Carnevale dei Bambini, dalle 14.30, con giochi itineranti per il paese, e dalle 16 al campo sportivo il party di carnevale con il gioco della Pentolaccia.

 

Domenica 12 Febbraio il Circolo Culturale Ricreativo Primo Maggio a Le Sieci (Pontassieve), organizza la Festa di Carnevale, dalle ore 14.30, con la partenza del corteo mascherato da Via Toscanini fino al Circolo, dove ci saranno musica, maschere, frittelle e il tradizionale falò del fantoccio.

 

Appuntamento sabato 11 e domenica 12 febbraio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra, con la terza edizione di Empoli Vintage. In vendita abbigliamento, accessori, dischi (10-20).


A San Piero a Sieve domenica c'è Mercanzie in piazza, evento dedicato ad artigianato, antiquariato e usato, lungo la via provinciale (9-19).

 

Per tutti i sabati e le domeniche, tra il 14 Gennaio ed il 19 Marzo, c'è la sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno. L'evento torna come sempre al Circolo SMS di San Donato in Collina. 

 

Da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio torna la sagra della polenta, tutte le sere a cena al Circolo La Pace a Compiobbi (Fiesole). Si può prenotare direttamente al circolo o telefonicamente al 0556593671 negli orari 15:30-18:00 e 21:00-23:00.

 

 

MOSTRE 

 

Christian Balzano. Fuori dal mondo è la nuova mostra a Palazzo Medici Riccardi, promossa da Città Metropolitana di Firenze con il patrocinio di Regione Toscana, organizzata da MUS.E e Casa d'Arte San Lorenzo e curata da Marco Tonelli, che aprirà al pubblico il 19 gennaio 2023, e andrà avanti fino al 12 marzo.

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Emiliano Maggi (Roma, 1977) torna a Firenze con Songs and Spells (2 dicembre 2022 – 13 marzo 2023), prima mostra monografica istituzionale dell’artista, concepita per le sale del Museo Stefano Bardini, a cura di Caroline Corbetta. Oltre una ventina di sculture in ceramica realizzate da Maggi dal 2018 ad oggi, con fogge e finiture diverse.

 

Villa Bardini, fino al 26 febbraio, continua la mostra Elliot Erwitt, Photographs. Il percorso espositivo celebra l’opera del maestro Erwitt, che quest’anno ha compiuto 94 anni. Fotografie che offrono uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso ritratti a grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i personaggi mostrando la loro intimità e umanità.

 

Le opere di artisti under 28 provenienti da tutta Italia, con al centro la sostenibilità ambientale, sono esposti nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio: è la tappa fiorentina della mostra “Second life: tutto torna”, nata dal concorso promosso da Alia Servizi Ambientali SpA, che sarà aperta al pubblico dal 14 gennaio al 12 febbraio.

 

Una retrospettiva su Rudolf Levy a Palazzo Pitti. A quasi ottant’anni dalla morte e a pochi giorni dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, le Gallerie degli Uffizi rendono omaggio al grande pittore espressionista tedesco, nonché allievo di Matisse, Rudolf Levy (Stettino 1875 - Auschwitz 1944), dedicandogli in Palazzo Pitti una grande retrospettiva, che copre tutta la sua attività: “Rudolf Levy (1875 -1944) - L'opera e l'esilio”, fino al 30 aprile.

 

È dedicata all’intellettuale antifascista nato a Torino nel 1902 e morto a Roma nel 1975 la mostra Carlo Levi a Firenze. Un anno di vita sotterranea, promossa da Città Metropolitana di Firenze con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e Città di Torino, organizzata dalla Fondazione Giorgio Amendola in collaborazione con la Fondazione Carlo Levi, il centro Unesco e l'Associazione MUS.E che vedrà esposte 34 opere e disegni oltre a una riproduzione del celebre telero Lucania '61, nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi dal 9 febbraio al 19 marzo 2023. La mostra, curata dal professor Pino Mantovani su progetto della Fondazione Carlo Levi, è dedicata al soggiorno di Carlo Levi a Firenze (1941 - 1945), nel buio periodo degli anni di guerra e dell'occupazione nazista fino alla lotta di Liberazione, alla ripresa della vita pubblica democratica nella la città liberata dalla Resistenza sotto il governo autonomista.

 

Dal 7 Febbraio al 14 Maggio 2023 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti si svolgerà la mostra "Eleonora e l’invenzione della corte fiorentina". Una mostra autoprodotta dalle Gallerie degli Uffizi e dedicata a Eleonora di Toledo (Alba de Tormes, 1522 – Pisa, 1562) nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita.

 

E' arrivata al settimo anno la collaborazione tra MAD Murate Art District e Black History Month Florence (iniziativa dedicata a promuovere le culture afro-discendenti nel contesto italiano), da cui è nata la mostra Memory Effect, curata da BHMF in collaborazione con gli studenti del master IED in Curatorial Practice, aperta dal 2 febbraio al 2 marzo 2023, su tre diversi livelli negli spazi espositivi di MAD Murate Art District, gestiti da MUS.E. Il progetto Memory Effect, co-prodotto da MAD Murate Art District e The Recovery Plan, consiste in quattro installazioni degli artisti Binta Diaw, Nexcyia, Bocar Niang e Lerato Shadi che lavorano intersecando performance, arte sonora e installazioni.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.