Vis Art

Dalle mostre ai mercatini, cosa fare nel fine settimana a Firenze e dintorni

Gli eventi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 26 gennaio 2023 10:43

Cosa fare in questo freddo weekend di gennaio? Come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, dai mercatini alle sagre.

 

EVENTI A FIRENZE

 

Domenica 29 gennaio, dalle 8 alle 20, torna Bartali in Fiera, il mercatino davanti al centro commerciale Gavinana, con stand di abbigliamento, calzature, borse e accessori, bigiotteria, prodotti artigianali e gastronomia. 

 

Aperto anche il Palaghiaccio Giglio Bianco (ex Florence Winter Park), progetto targato Giglio Bianco Asd. Una pista semi professionale 18 x 38 mt, coperta e riscaldata, arricchita da un’area ristoro. Aperta tutti i giorni dalle 13 alle 00:00 fino al 26 febbraio 2023.

 

Al parco di San Donato c'è ancora il villaggio di Babbo Natale, fino al 29 gennaio. Il Parco San Donato Christmas Village è davanti all’ingresso al parco di via di Novoli, a due passi dalla fermata della T2 San Donato-Università, dove trovano spazio una pista sul ghiaccio, uno spazio-eventi ed un chiosco. La pista sul ghiaccio sarà aperta nei feriali 14,30-20, nei festivi e vacanze scolastiche di Natale: 10-20. 

 

 

NEL FIORENTINO

 

Tornano gli eventi di fine mese organizzati dal Centro commerciale naturale Città Futura di Scandicci. Domenica 29 gennaio nel centro cittadino, oltre ai negozi aperti, ci saranno il mercato Vetrina Antiquaria in piazza Matteotti e il Mercatino artigianato ed enogastronomico in piazza Togliatti e via Pascoli.

 

A Scandicci ci sarà anche la nona edizione del mercatino TizianaperFile, domenica 29 gennaio, dalle 10 alle 18 in piazza Resistenza, organizzato dalla Fondazione italiana di leniterapia File con il patrocinio del Comune di Scandicci. I fondi raccolti con il “Mercato di solidarietà in ricordo di Tiziana” saranno devoluti a File, a supporto del servizio di assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie. In caso di pioggia il mercato sarà rinviato alla domenica successiva.

 

Torna l’allegria del Carnevale mugellano di Borgo San Lorenzo. Cinque pomeriggi di carri e trenini, i gruppi a tema e ad ogni sfilata una sorpresa. Si parte domenica 29 gennaio con la Vicchio Folk Band e il corteo dei cavalli. 

 

Secondo appuntamento con il Carnevale dei Bambini di Vitolini, organizzato dalla Compagnia degli Ortacci di Vitolini e giunto alla 36esima edizione, che si terrà nelle domeniche del 22 e 29 gennaio e del 5 e 12 febbraio 2023, nella frazione del Comune di Vinci (Firenze). Sfilate di carri dalle 14:30 da Piazza del Popolo, giochi per grandi e bambini, tra cui la Pentolaccia in piazza.

 

Per tutti i sabati e le domeniche, tra il 14 Gennaio ed il 19 Marzo, c'è la sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno. L'evento torna come sempre al Circolo SMS di San Donato in Collina. 

 

 

MOSTRE 

 

Christian Balzano. Fuori dal mondo è la nuova mostra a Palazzo Medici Riccardi, promossa da Città Metropolitana di Firenze con il patrocinio di Regione Toscana, organizzata da MUS.E e Casa d'Arte San Lorenzo e curata da Marco Tonelli, che aprirà al pubblico il 19 gennaio 2023, e andrà avanti fino al 12 marzo.

 

Il Museo Novecento presenta la mostra Alberto Magnelli. Armocromie, a cura di Eva Francioli (11 novembre 2022 – 15 febbraio 2023), monografica dedicata al maestro dell’astrattismo internazionale. La mostra consente di riscoprire la complessa parabola creativa dell’artista, a partire dall’esposizione dell’intero lascito destinato dallo stesso Magnelli, in punto di morte, alla propria città natale, Firenze.

 

Il Museo Novecento e l'Istituto degli Innocenti ospitano uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949), che sarà protagonista della grande monografica TONY CRAGG. Transfer, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023 (prorogata al 5 febbraio)

 

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, Henry Moore torna a Firenze. Henry Moore in Florence presenta due opere monumentali: dal 16 settembre 2022 al 31 marzo 2023 Large Interior Form e Family Group saranno esposte rispettivamente in Piazza della Signoria ed eccezionalmente sul Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. 

 

A Firenze c'è “ESCHER”. Oltre 200 opere ospitate negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, in piazza della SS. Annunziata, per la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher (fino al 26 marzo, tutti i giorni 9-19).

 

Emiliano Maggi (Roma, 1977) torna a Firenze con Songs and Spells (2 dicembre 2022 – 13 marzo 2023), prima mostra monografica istituzionale dell’artista, concepita per le sale del Museo Stefano Bardini, a cura di Caroline Corbetta. Oltre una ventina di sculture in ceramica realizzate da Maggi dal 2018 ad oggi, con fogge e finiture diverse.

 

A Villa Bardini, fino al 26 febbraio, continua la mostra Elliot Erwitt, Photographs. Il percorso espositivo celebra l’opera del maestro Erwitt, che quest’anno ha compiuto 94 anni. Fotografie che offrono uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso ritratti a grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i personaggi mostrando la loro intimità e umanità.

 

Le opere di artisti under 28 provenienti da tutta Italia, con al centro la sostenibilità ambientale, sono esposti nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio: è la tappa fiorentina della mostra “Second life: tutto torna”, nata dal concorso promosso da Alia Servizi Ambientali SpA, che sarà aperta al pubblico dal 14 gennaio al 12 febbraio.

 

Una retrospettiva su Rudolf Levy a Palazzo Pitti. A quasi ottant’anni dalla morte e a pochi giorni dalla ricorrenza del Giorno della Memoria, le Gallerie degli Uffizi rendono omaggio al grande pittore espressionista tedesco, nonché allievo di Matisse, Rudolf Levy (Stettino 1875 - Auschwitz 1944), dedicandogli in Palazzo Pitti una grande retrospettiva, che copre tutta la sua attività: “Rudolf Levy (1875 -1944) - L'opera e l'esilio”, fino al 30 aprile.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.