Vis Art

La guida al Capodanno: gli eventi a Firenze, dal teatro alle piazze, i trasporti, le ordinanze

Tornano gli eventi in quattro piazze del centro di Firenze. Ordinanza anti-botti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 29 dicembre 2022 10:50

Dopo due anni di festeggiamenti azzerati o ridotti per la pandemia da Covid 19, tornano gli eventi del Capodanno

 

Se volete festeggiare l'arrivo del 2023 a teatro, ecco cosa potrete trovare nelle sale fiorentine.

 

Al Teatro Verdi un grande classico del musica: 7 spose per 7 fratelli, con Diana Del Bufalo e Baz, in scena dal 29 dicembre al 4 gennaio (il 31 alle 16.45 e alle 20.45).

 

Grande successo per Le ragazze di San Frediano, in scena al Teatro Puccini, con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, scena venerdì 30 e sabato 31 dicembre. I biglietti per entrambe le date sono esauriti.

 

Al Teatro Le Laudi c'è Spirito allegro, commedia del 1929 di Noel Coward, in scena sabato 31 dicembre ore 21,30, venerdì 6 gennaio ore 17, sabato 7 gennaio ore 21, domenica 8 gennaio ore 17.

 

Si, Son Sassi è la proposta del Teatro di Fiesole. Spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandro Riccio, con Gianmaria Vassallo, è in scena dal 26 al 31 dicembre, e dal 6 all'8 gennaio.

 

Alla Pergola Armando Pugliese dirige Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo con protagonisti Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux, dal 27 al 5 gennaio (tranne il 2 gennaio, 31 dic 2022 ore 20.30).

 

Il Teatro di Rifredi propone La beffa del grasso legnaiuolo, dal 28 dicembre al 1 gennaio, spettacolo di Andrea Bruno Savelli, con Luca Avagliano, Andrea Bruno Savelli, Emiliano Buttaroni, Lorenzo Carcasci, Olmo De Martino e con la partecipazione straordinaria di Sergio Forconi.

 

Il 31 dicembre il Teatro Reims festeggia il nuovo anno in arrivo con uno dei successi più acclamati di Alan Ayckbourn Sinceramente bugiardi (ore 21.30, repliche 7-8 gennaio e 14-15 gennaio).

 

Il Teatro del Cestello porta in scena la farsa storica Quel lazzarone di Nerone, di Oreste Pelagatti, con la regia di Marco Predieri e con Antonello Minnei (30 e 31 dicembre, 1, 5, 6, 7, 8 gennaio).

 

Al Teatro del Maggio il concerto di fine anno sarà Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra, con direttore d'orchestra Daniele Gatti. Alle 18 il concerto, alle 20 aperitivo e cena, servita ai tavoli in foyer, con interventi musicali degli artisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; a mezzanotte brindisi e fuochi d'artificio. A seguire musica d'intrattenimento.

 

InStabile Chapiteau, il teatro mobile di Firenze Sud sotto il Ponte di Varlungo, propone la grande “Festa Total”. A partire dalle 20:00 cenone di Capodanno e circus show: in scena cabaret clownesco, numeri comici e tanta musica adatta ad ogni tipo di pubblico, con Cacao Mental, Ghiaccioli e Branzini, Nico Farruggia y sus amigos e Cabarettissima.

 

Sabato 31 dicembre (ore 21.30) e 1 gennaio (ore 18.00) al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio c'è Capodanno all'improvviso, con Lorenzo Baglioni, Gregory Eve, Mirko Manetti, Alfredo Cavazzoni e Costanza Ulivi (a seguire feste in piazza con dj set).

 

Sabato 31 dicembre 2022 dalle 21,30 a Scandicci, nell’Auditorium del Centro Rogers (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza) Officina dei sogni con la consulenza artistica ed organizzativa di Cirk Fantastik, e con la partecipazione di The Gate Florence Dance Urban School A.S.D., presenta “Scandicci verso il 2023 da 0 a 100 anni”, teatro, danza e musica con la compagnia Trio Trioche in “TROPPE ARIE”, spettacolo comico musicale, vincitore premio surPrize 2015. Ingresso libero con prenotazione su scandicci.ticka.it . Info: 334 3669013 - 339 4350965 officinadeisogni@hotmail.it.

 

Al Teatro Manzoni di Calenzano va in scena "The Complete Works of William Shakespeare (Abridged)” , noto anche come: “The Compleat Wrks of Wllm Shkspr (Abridged)”, tradotto in italiano come: Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in versione abbreviata), commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, diretto e interpretato da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti (31 dicembre ore 22, 1 gennaio ore 21,15).

 

Se volete passare la serata ballando, al Tuscany Hall c'è il Gran Galà di Capodanno organizzato da Summer Suite insieme a LaVita a 30 anni. Una serata con animazione, intrattenimento, gadget e show, musica e dj set fino a mattina (cenone alle 20.30, o possibilità di ingresso alle 23.30 o dopo mezzanotte).

 

Alla Limonaia di Villa Strozzi c'è il party Back in Time, un viaggio nella musica dagli '70 ad oggi (party+cena o solo party).

 

Sabato 31 Dicembre torna la festa di Capodanno al Combo Social Club di via Mannelli. A partire dalle 00:30 serata a ritmo di electro-house-techno.

 

Capodanno in piazza? Il Capodanno 2023 a Firenze si fa in quattro: giochi di luci e videomapping in piazza della Signoria, marching band in Oltrarno e piazza del Carmine, concerto Gospel in piazza Santissima Annunziata, musica classica in piazza san Lorenzo alla presenza anche dell’orchestra di Kharkiv.

 

Piazza Santissima Annunziata si animerà dalle 22 con il concerto Gospel a cura dell’associazione culturale Musart. Uno spettacolo che unirà religiosità, musica e bellezza con l’esibizione di due gruppi, The Pilgrims e The Women of God, anticipata dalla diffusione in piazza di musica in sottofondo dalle 21,30: presentazione e countdown affidati ad Eva Edili, giornalista e speaker radiofonica. In piazza San Lorenzo l’orchestra Toscana Classica in collaborazione con l’orchestra filarmonica di Kharkiv proporrà un programma che spazia da Strauss, Rossini, Bizet a Morricone. Una serata di grande musica, a partire dalle 22,15 fino all’una, che non dimentica lo scenario attuale ancora segnato dalla guerra in Ucraina. La collaborazione con l’orchestra di Kharkiv vuole essere infatti un importante messaggio di sensibilizzazione, fa sapere il Comune.  

 

In piazza Signoria Aria Network culturale in collaborazione con Creazioni Associazione Culturale e FaRM ha organizzato un evento che combina performance acrobatiche, video-mapping, musica e giochi di luce, in base a una formula progettata su misura per la location. La Compagnia eVenti Verticali, che lavora a livello internazionale realizzando spettacoli unici di forte impatto visivo, integrando le tecniche di arrampicata a quelle circensi, dalle 21 all’una proporrà una performance site-specific che trasformerà la facciata di Palazzo Vecchio in un vero e proprio palcoscenico.  L’Oltrarno dalle 21.30 all’una con sosta per la mezzanotte in piazza del Carmine, sarà attraversato da tre marching band toscane, i Bandão, orchestra di percussioni con un repertorio che spazia da sonorità delle tradizioni musicali italiane ai suoni caratteristici di paesi come Brasile, Cuba e continente africano, la Magicaboola Brass Band, una moderna street band composta da strumenti a fiato e ritmica, e i Pulsar, nato come gruppo studentesco e adesso una delle band di strada più conosciute e affermate, un evento organizzato dall’associazione Music Pool. 

 

TRAMVIA, AUTOBUS, VIABILITA'

 

BOTTI VIETATI IN TUTTA FIRENZE, STOP AL VETRO IN CENTRO

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.